Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 marzo 2011

MANTOVA, PERCHE' FU SOPPRESSA LA ROTONDA DI SAN LORENZO?
















Cari amici ed amiche.
Vi invito a rileggere l'articolo intitolato "Rotonda di San Lorenzo, può essere un edificio templare", http://thecandelabra.blogspot.com/2010/06/rotonda-di-san-lorenzo-puo-essere-un.html.
Vorrei parlare di nuovo di questa chiesa circolare che si trova in Piazza delle Erbe a Mantova.
Lo vorrei fare, ponendo un quesito.
Perché, nel 1579, la Rotonda di San Lorenzo fu dismessa e cadde in disuso?
Come avevo già scritto, nel 1579, la chiesa fu chiusa al culto per ordine del duca Guglielmo I Gonzaga. In seguito, venne scoperchiata e trasformata in un giardino del ghetto ebraico che era lì vicino. La sua facciata venne coperta da altri edifici e, fino al 1908, nessuno più seppe dell'esistenza di tale chiesa.
Nel 1908, l'edificio fu riscoperto, espropriato e ricostruito.
Nel 1926 fu riaperto al culto.
Ufficialmente, il duca fece questo perché in Piazza delle Erbe (conosciuta anche con il nome di Piazzetta dell'Aglio), vi erano i mercati.
Quindi, le urla dei mercanti che pubblicizzavano le loro merci e gli odori che provenvano dalla piazza disturbavano le funzioni religiose.
Tenete conto del fatto che a Mantova si vendevano anche merci come le aringhe.
La realtà potrebbe essere stata diversa ed il motivo della sua chiusura potrebbe essere legato alle sue possibili origini templari.
Come ho già detto altre volte, questa chiesa a pianta circolare e di stile romanico potrebbe essere stato costruito dai Cavalieri Templari.
La sua pianta circolare ne è un indizio.
Essa fu fatta sul modello dell'Anastasis, l'edicola all'interno della Basilica del Santo Sepolcro e della Moschea della Cupola della Roccia (in arabo Qubbet as-Shakra), a Gerusalemme.
Infatti, durante il periodo della I Crociata, 1096-1099, quella moschea fu trasformata in chiesa, con il nome di Templum Domini.
Infatti, i Templari vedevano in essa il Tempio di Re Salomone.
Ora, i Templari presero come modelli l'Anastasis e la Moschea della Cupola della Roccia per fare alcune delle loro chiese.
I Templari, infatti, erano anche grandi costruttori di edifici.
Un esempio fu la cattedrale di Chartres, in Francia, o la cappella di Rosslyn, in Scozia, a cui avevo dedicato anche delle mie poesie.
Tra l'altro, sulla cappella di Rosslyn sto facendo una mia ricerca, che potete leggere, seguendo il link http://thecandelabra.blogspot.com/2010/05/rosslyn-alcune-considerazioni.html.
Ora, i Templari fecero anche altre opere.
Un esempio è la Temple Church di Londra.
Oggi chiesa anglicana, la Temple Church fu fatta dai Templari.
Il suo corpo centrale è a pianta circolare. Di questa chiesa, ho messo un'immagine che ho preso del libro "Europa misteriosa" della selezione della Reader's Digest.
Lo stessi si può dire della Rotonda di Montesiepi che si trova qui in Italia, a Chiusdino, in Provincia di Siena.
In questa chiesa, legata al culto di San Galgano, vi è una spada conficcata in una roccia.
Ora, la Toscana (la regione in cui si trova la Rotonda di Montesiepi) è percorsa dalla Via Francigena, la via dei pellegrinaggi.
Del reto, vi è anche un legame con San Michele.
Vi invito a leggerel'articolo intitolato "Via Sancti Michaeli", http://thecandelabra.blogspot.com/2010/05/via-sancti-michaeli.html.
I Templari avevano fatto molte precettore e mansioni lungo questa via, che toccava anche Siena.
Era la via delle pellegrini ed i Templari avevano la funzione di proteggere gli stessi pellegrini.
Ora, pur non essendo sulla Via Francigena, anche Mantova fu (e tuttora è) un luogo di pellegrinaggio.
Non lontano dalla Rotonda di San Lorenzo, vi è la Basilica di Sant' Andrea, la concattedrale, che ospita il Preziosissimo Sangue di Cristo, di cui più volte parlai nell'articolo intitolato "Dove potrebbe essere il Santo Graal", http://thecandelabra.blogspot.com/2010/11/dove-potrebbe-essere-il-santo-graal.html.
Quindi, i Templari potrebbero avere fatto una precettoria o una mansione anche a Mantova.
Di conseguenza, lì potrebbero avere fatto una loro chiesa, la Rotonda di SAn Lorenzo, per l'appunto.
Ora, il 20 marzo del 1312, i Templari furono soppressi (per volontà del re di Francia Filippo il Bello) da Papa Clemente V perché accusati di eresia, di sodomia e di pratiche occulte.
Nel parlai nell'articolo intitolato "Il vero idolo dei Templari? Fu Gesù Cristo?", http://thecandelabra.blogspot.com/2011/03/il-vero-idolo-dei-templari-fu-gesu.html.
Con la caduta dei Templari, la Rotonda di San Lorenzo potrebbe essere andata gradualmente in disuso.
Inoltre, vi è anche un altro fattore.
Nel XVI secolo ci fu la Riforma protestante.
Mantova era una città culturalmente ricca.
Intorno a figure come Isabella d'Este Gonzaga (1474-1539) si formarono circoli letterari e di uomini di cultura, che erano formati anche da persone non legate alla Chiesa cattolica, come gli uomini di cultura protestanti. Mantova fu la città natale di Pietro Pomponazzi (1462-1525), l'umanista che mise in discussione anche l'immortalità dell'anima.
Inoltre, per la sua vicinanza alla Mitteleuropa e al mondo germanico, a Mantova, gli scritti di Martin Lutero, di Melantone, di Ecolampadio, di Zwingli, di Calvino, di Pier Martire Vermigli e di altri riformatori circolavano.
Inoltre, circa l'8% dell'attività culturale mantovana era prodotta dagli ebrei che erano una comunità molto nutrita e tollerata.
In un periodo come quello del XVI secolo vi furono delle guerre di religione e non vi fu tolleranza religiosa.
Quindi, la disposizione del duca Gugliemo I Gonzaga potrebbe essere stata detta da un'esigenza del tempo anche perché Mantova fu spesso al centro di congiure vere o presunte, come il caso dell'assassinio di James Crichton (1560-1582), di cui scrissi nell'articolo intitolato "L'assassinio di James Crichton, fu davvero gelosia?", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/lassassinio-di-james-crichton-fu.html.
Tra l'altro, mi onora il fatto che la rete locale "Telemantova" (http://www.telemantova.com/) abbia preso in consideraione questa mia tesi, facendo (due settimane fa) una puntata dedicata a Crichton della tasmissione "Manto" ,che va in onda ogni martedì sera.
Tra l'altro, a Crichton ho dedicato una poesia che potrete leggere, seguendo il link http://santagatando.com/2011/01/26/u-testamentu-di-james-crichton/.
Infatti, sopprimere la Rotonda di San Lorenzo sarebbe significato eliminare un simbolo di un qualcosa che nei secoli precedenti fu soppresso e condannato dalla Chiesa, ossia l'Ordine dei Cavalieri Templari, e quindi un'adesione alla controriforma.
Inoltre, nel 1610, il successore di Guglielmo I, il duca Vincenzo I Gonzaga (1562-1612), istituì il ghetto ebraico e, guarda caso, la chiesa fu trasformata in un cortile del ghetto.
Si dovrebbe fare una ricerca a tale proposito.
Se il Comune (o la Provincia) di Mantova volesse fare una ricerca in questo senso, sarei pienamente disponibile a collaborare.
E' giusto conoscere bene la storia del proprio territorio.
Concludo, invitandovi a visionare questo video scaricato da Youtube che mostra la Rotonda di San Lorenzo.
Vi invito a leggere anche la mia poesia intitolata "A ghjesgia di San Lurenzu di Mantova", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/01/ghjesgia-si-san-lurenzu-di-mantova.html.
Spero di avere dato un'idea per una ricerca.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".