Le destre di Regno Unito ed USA ci stanno dando una grande lezione di "come essere di destra".
Il Partito Conservatore britannico (ora al Governo con il premier David Cameron) vorrebbe istituire la tassa sul divorzio.
Vi invito a leggere l'articolo, seguendo il link http://www.loccidentale.it/articolo/g.b.+il+governo+pensa+a+tasse+sul+divorzio+per+coppie+con+figli.00100840.
Una vera destra occidentale tiene conto anche della cultura e dei valori con cui uno Stato ed un popolo si costituirono.
E' evidente che nel Regno Unito, la tradizione cristiana sia molto più forte di quanto oggi possa sembrare.
La cara "antica e nobile" Inghilterra è senza dubbio terra di antica tradizione cristiana.
Essa fu terra di grandi Santi e Beati, come Sant' Alfredo il Grande, Sant'Edoardo il Confessore, San Beda il Venerabile, San Cuthbert, San Tommaso Becket, San Tommaso Moro, San Giovanni Fisher, Sant'Edmondo Campion, San Carlo I Stuart ed il Beato John Henery Newman, di cui parlai nell'articolo http://italiaemondo.blogspot.com/2010/09/lettera-aperta-agli-amici-del-regno.html.
L'Inghilterra diede anche un Papa, Papa Adriano IV (1100-1159).
Dopo un periodo un po' buio, ora il popolo del Regno Unito sta riscoprendo queste sue radici e la politica ne sta tenendo conto.
Il Governo del premier David Cameron si sta comportando da serio Governo di destra.
Essere di destra significa sì essere laici ma sempre consci delle proprie radici culturali ed anche religiose.
Vale per la destra britannica ma vale anche per un'altra destra seria, il Partito Repubblicano USA.
Oggi, il Partito Repubblicano non deve essere più visto come il partito dei "WASP" (White, Anglo-Saxon and Protestant) ma come un vero partito di destra che va preso come esempio.
In esso vi è una visione cristiana in tutte le sie forme.
Vi sono i protestanti, gli episcopali ed i cattolici. Un esempio è John Boenher, il nuovo speaker della Camera dei Rappresentanti, che ho citato questa mattina nell'articolo intitolato "Politica, bisogna capire molte cose", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/politica-bisogna-capire-molte-cose.html.
Vi sono anche figure di altre fedi ed atei ma il Partito Repubblicano ha profonde radici nel Caristianesimo della sua grande nazione, gli Stati Uniti d'America.
Questo significa essere di destra.
Quando sento parlare in TV gli esponenti repubblicani USA mi commuovo!
Mi commuovevano anche i discorsi dei presidenti come Ronald Reagan e George W. Bush, a cui avevo dedicato un articolo su "Italia chiama Italia", http://www.italiachiamaitalia.net/news/123/ARTICLE/13075/2009-01-15.html.
Essere di destra significa anche garantire la produzione di ricchezza, ripudiando ogni forma di assistenzialismo ma valorizzando la sussidiarietà e facendo in modo che tutti i servizi non siano delegati alla pubblica istituzione ma che vi sia una maggiore iniziativa dei privati.
Anche questo significa essere di destra.
Qualcuno, qui in Italia, impari.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento