Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 26 gennaio 2011

ANTISEMITISMO? E' SPAZZATURA!












Cari amici ed amiche.
Riprendo il tema sollevato nell'articolo intitolato "Shoah, che non si ripeta mai più!", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/shoah-che-non-si-ripeta-mai-piu.html.
Oggi, infatti, ricorre il Giorno della Memoria per le vittime della Shoah!
Prima di iniziare, voglio esprimere la mia vicinanza ai membri della comunità ebraica di Roma.
Infatti, proprio nella capitale, sono comparse delle vergognose scritte antisemite.
Esprimo la mia condanna per questo gesto che è davvero molto grave.
Purtroppo, l'antisemitismo o c'è ancora ed è spesso frutto dell'ignoranza.
Una volta, ebbi una discussione con una ragazza di diciannove anni che si vantava del fascismo.
Io le feci notare che il fascismo fece anche le Leggi Razziali.
Lei mi rispose con questa domanda:
"Ma gli ebrei erano italiani?".
Quando sentii una roba del genere rimasi basito mi chiesi se quella fosse andata a scuola o meno.
Come si fa a fare una domanda del genere?
Tra l'altro, su Facebook, una signora che lesse l'articolo succitato mi fece notare che il negazionismo verso la Shoah non è solo tipico di certi movimenti fondantalisti dell'Islam ma anche di certi ambienti occidentali.
Io le risposi dicendo che quello che scrisse rispose a verità.
Purtroppo, l'antisemitismo è presente anche qui da noi!
E' presente sia in certi ambienti di estrema destra e sia in quelli di estrema sinistra.
Infatti, i due ambienti hanno molto in comune.
Sia l'estrema destra (che si rifà alle idee neonaziste) e sia l'estrema sinistra (che si rifà al comunismo) hanno entrambi l'avversione verso il capitalismo!
Ora, sia quelli di estrema destra che quelli di estrema sinistra osteggiano Israele in quanto visto da loro come la "longa manus" degli Stati Uniti d'America e del loro potere coloniale ed imperialista che, nella mente contorta di questi individui, vogliono impadronirsi del mondo e opprimono il popolo arabo.
E' logico che qui ci sia una forte connotazione antisemita.
Purtroppo, queste idee hanno presa su molti giovani ed il fatto che esse vegano fatte circolare su internet aggrava la sistuazione.
A ciò, si uniscono l'ignoranza ed il pregiudizio verso gli ebrei!
C'è chi dice, ad esempio, che gli ebrei rifiutano il confronto.
Questo non è vero.
Ad esempio, su Facebook, tra i miei interlocutori ci sono anche degli ebrei ed il dialogo c'è.
E' molto proficuo, ad esempio, il dialogo tra me e Morris Sonnino, un giovane di Roma che spesso mi dà spunti per fare gli articoli su questo blog. L'ho citato in altri articoli, come quello intitolato "Le radici giudaiche del Cristianesimo", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/le-radici-giudaiche-del-cristianesimo.html.
Colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente per tutte le buone idee che mi dà.
E' un ragazzo intelligente e gli auguro tutto il bene possibile.
Forse, non potrò definirlo "amico" , perché non lo conosco direttamente (anche perché tra me e lui ci sono circa 500 Km di distanza), ma si è guadagnato la mia stima ed il mio rispetto!
Le persone intelligenti e serie sono sempre gradite.
Il dialogo tra me e Sonnino è un esempio di dialogo proficuo.
Io gli parlo della mia religione. Lui mi parla della sua.
Io penso che tra i giovani (sia ebrei che cristiani) ci sia una voglia seria di dialogare e di instaurare un rapporto di reciproco rispetto e (perché no?) anche di amicizia.
Dialogando, si capisce che tra la religione ebraica e quella cristiana ci sono sì delle differenze ma che si sono anche cose delle cose comuni.
Possiamo dire che se la religione cristiana è l'albero...l'Ebraismo è la sua radice!
Gesù nostro Signore era un ebreo.
Del resto, già Papa Pio XI (nella foto, 1857-1939) diceva che l'antisemitismo non era compatibile con la dottrina cattolica!
Vi invito anche a leggere il discorso pronunciato da Papa Giovanni Paolo II, quando visitò la Sinagoga di Roma nel 1986.
In quell'occasione, il Santo Padre (prossimo alla beatificazione) chiamò gli ebrei "nostri fratelli maggiori".
Pertanto (e mi rivolgo a voi che leggete) se vedete sui muri delle vostre città delle scritte antisemite, segnalatele al vostro Comune!
Se vedete anche chi le fa, fermatelo e ditegli di toglierle!
Se non lo fa, segnalatelo a chi di dovere!
La Shoah (come l'holodomor sovietico) fu un orrore che non deve più ripetersi!
Se uno scempio del genere dovesse ripetersi e noi (cristiani) non facessimo nulla e né alzassimo un dito per farmarlo, i nostri parroci che ci confessano e ci comunicano farebbero bene a non darci più le assoluzioni e ed il sacramento dell'Eucaristia e noi non saremmo nemmeno degni di varcare le soglie delle nostre chiese.
L'antisemitismo è spazzatura!
Un esempio virtuoso di cristianità che si oppose al nazismo fu il Cardinale Clemens August Von Galen, di cui parlai nell'articolo intitolato "Hitler, Papa Pio XII ed il Cardinale Von Galen", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/11/hitler-papa-pio-xii-ed-il-cardinale-von.html.
Noi dobbiamo comportarci come lui!
Vorrei segnalarvi il sito della Lega Anti Diffamazione o Anti Defamation League (ADL).
Il link è http://www.adl.org/. Metto il link anche nella voce "Link preferiti" di questo blog.
Io trovo giusto che si faccia informazione sulla Shoah.
Il primo nemico da combattere è l'ignoranza.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...