Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 14 gennaio 2011

MAGGIORE PRIVATIZZAZIONE, MAGGIORE SICUREZZA

Cari amici ed amiche.

Prendo spunto dalla bellissima nota del "Minzolini Fan Club"di Facebook, http://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1266540239347#/notes/minzolini-fan-club/grazie-italia-e-bello-avere-un-bagno-doro/489443901586.
Io penso che serva una modifica dell'intero sistema in cui vi siano delle privatizzazioni vere.
L'attuale sistema presenta grossi problemi, in varie situazioni, dalla gestione dell'acqua a quelle dei rifiuti, dell'elettricità o dei beni culturali.
Vi sono società miste pubblico-private che gesticono i succitati ambiti e creano un sistema farraginoso in cui l'interesse pubblico si mischia ad interessi privati di pochi.
E' la stessa impressione che vi è nella vicenda delle "Case dell'acqua" nel Mantovano, di cui ho fatto un accenno nell'articolo "Politica, bisogna capire molte cose", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/politica-bisogna-capire-molte-cose.html.
Io penso che sia meglio fare delle privatizzazioni vere, dando le varie gestioni ad aziende puramente private che non usano soldi pubblici.
Magari, per quello che riguarda l'acqua (ad esempio) la pubblica istituzione potrebbe fare da garante per quanto riguarda il prezzo dell'acqua, facendo sì che il cittadino possa pagare un prezzo accessibile.
Il cittadino paga l'azienda privata che gestisce l'impianto di erogazione dell'acqua. Quest'ultima ha la gestione totale dell'impianto idrico, assumendone anche gli oneri come, ad esempio, i costi di manutenzione.
Questo farebbe risparmiare molti soldi alle istituzioni pubbliche (come i Comuni).
Le istituzioni pubbliche potrebbero usare i soldi risparmiati per riparare le strade e fare altre cose utili ai cittadini.
Una privatizzazione simile renderebbe più trasparente il sistema.
Per questo motivo, se dovesse esserci il referendum sull'acqua pubblica, il mio voto sarà contrario ai quesiti dei promotori (http://www.acquabenecomune.org/).
Più che una gestione pubblica o privata serve una gestione oculata.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".