Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 gennaio 2011

COMUNICAZIONI, MESSAGGIO DEL PAPA? OTTIMO!

Cari amici ed amiche.

Condivido completamente il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI.
Tale messaggio era rivolto, in particolare a noi giovani, ed è stato fatto per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni.
Il Santo Padre ha scritto che internet è uno strumento importante ma non può rimpiazzare i rapporti veri!
Questa considerazione corrisponde perfettamente al mio pensiero.
Internet è uno strumento importante, un "mare magnum" che permette di fare ricerca e di contattare persone vicine e lontane.
Purtroppo, però, offre un mondo non reale!
Anzi, spesso sui social-network vi sono profili falsi e si scrivono cose più per avere popolarità che non per creare la base un rapporto umano vero.
Quindi, l'uso di internet va bene ma i rapporti umani non possono essere sostituiti da una chat o da un post su Facebook.
Del resto, dipende dall'uso che si fa di questi strumenti.
Io, ad esempio, ho iniziato ad usare Facebook nel 2009, più per fini di propaganda politica che non per fare amicizia.
Io collaboravo per la lista di centro destra.
Infatti, nel mio Comune, Roncoferraro (in provincia di Mantova), c'erano le elezioni comunali, elezioni che, purtroppo per la mia parte politica, erano finite male.
Ora, nella mia zona l'attività politica è scarsa e pertanto uso internet per "creare dibattito", quel dibattito che non trovo nella mia zona.
Certo, quest'anno ci saranno le elezioni provinciali e la mia intenzione è quella di collaborare con la lista di centro destra, se non di prendere parte ad essa.
Se ciò dovesse accadere, i miei interlocutori di Facebook potrebbero vedermi molto poco e non avere molte occasioni di chattare con me.
Infatti, non mi limiterei ad usare solo internet ma farei anche tanta propaganda sul territorio.
Riguardo i miei interlocutori di Facebook, io non riesco a considerarli amici nel vero senso della parola. Inoltre, inizio sempre questi articoli con l'espressione "Cari amici ed amiche" per usare un tono accomodante.
Intendiamoci, non voglio dire che abbia una cattiva opinione di loro. Anzi, di molti di loro, direi il contrario. Se un giorno dovessi incontrare qualcuno di loro, anche per strada, di sicuro, gli darei una stretta di mano, mi fermerei a parlare e berrei un caffè al bar con lui.
Colgo l'occasione per ringraziare i tanti che il 03 gennaio scorso mi hanno inviato i messaggi di auguri per il mio compleanno. Avevo la casella di posta elettronica intasata.
Non credevo di riceverne così tanti.
Però, l'amicizia vera è anche condivisione di esperienze. Amicizia significa anche stare insieme.
Anche l'amicizia è una forma di "koinonia", "communio", "comunione".
Di sicuro, internet non può creare questa "comunione".
Questa "comunione" può essere creata solo con la reale condivisione di esperienze.
I rapporti umani debbono fondarsi sull'autenticità e non sulla menzogna.
Le cose fondate sulla menzogna non durano.
Quindi, internet va bene per portare idee, fare ricerche, cercare lavoro e, perché no, creare le basi per rapporti umani nuovi.
L'amicizia vera, però, esiste solo con le vere esperienze.
Quindi, il Papa ha detto delle parole vere che noi dobbiamo fare nostri.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...