Cari amici ed amiche.
Leggete l'articolo blog dell'amica Francesca Padovese "Stand Up And Fight".
Mi complimento con Francesca per l'ottima documentazione.
Purtroppo, sugli organismi geneticamente (OGM) ci sono troppi pregiudizi, spesso dettati da ideologie politiche.
Secondo alcuni, gli OGM sono il frutto di una "congiura mondiale" ordita dalle multinazionali e da lobbies e logge massoniche per schiavizzare l'umanità o fare chissà quale danno ad essa.
E' la solita tesi di certi complottisti che sono affascinati da certe teorie e che rifiutano il dialogo con un'idea diversa.
Essi pensano che l'ingegneria genetica sia "una satanica follia" . Sono persone di vedute limitate e pericolose, non solo per sé stesse.
In realtà, gli OGM possono essere una risorsa per l'umanità, tanto che anche la Chiesa cattolica ha mostrato segnali di apertura su questo argomento.
Essi possono essere utili in tanti settori.
Ad esempio, come ho già detto il altre occasioni, il mais OGM non ha bisogno di molti pesticidi perchè può resistere ai parassiti e non sviluppa le aflatossine che sono cancerogene per il fegato.
Leggete l'articolo, seguendo il link http://thecandelabra.blogspot.com/2010/10/ogm-basta-con-le-ideologie.html.
Lo steso si può dire per l'ingegneria genetica.
Essa può funzionare in altri campi.
Pensate alla medicina.
Per esempio, analizzando una molecola di insulina, si può ricavare la sequenza di RNA da cui, tramite una trascriptasi inversa, si può ricavare il filamento di DNA. Questo DNA viene inserito in un batterio (che può essere l'Escherichia coli) tramite un virus batteriofago temperato.
Una volta inserito, tramite il virus, questo DNA indurrà il batterio a produrre insulina a basso costo. Questa insulina potrebbe aiutare molti diabetici.
Con l'ingegneria genetica si possono combattere anche i tumori.
Leggete il link http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=3777.
Nella Tohoky University Graduate School di Sendai ha sperimentato una terapia che disattiva certi geni delle cellule tumorali delle neoplasie che colpiscono il pancreas.
Il tumore al pancreas è uno dei tumori più pericolosi perché non si manifesta subito e quando mostra i sintomi è tardi. Inoltre, resiste ai chemioterapici.
Disattivando determinati geni delle cellule tumorali, il tumore diventa sensibile alle medicine.
Inoltre, si possono produrre anticorpi monoclonali, realizzando un ibridoma, ossia fondendo un linfocita B ed una cellula tumorale, una cellula di un mieloma.
Gli anticorpi monoclonali vengono usati nella diagnostica e in medicina.
Si possono creare anche vaccini OGM.
Un esempio è il vaccino contro la malaria.
Nella Heidelberg University School si sta creando un vaccino contro il Plasmodium falciparum, l'agente eziologico della Malaria terzana maligna, una malattia che distrugge i globuli rossi.
Questa modifica consiste nel rendere inattivi alcuni geni del plasmodio, che è un microganismo facente parte del Regno dei protisti. Una volta iniettato nell'uomo, il plasmodio modificato non sarà più un grado di attaccare i globuli rossi ma causano una reazione del sistema immunitario. Ciò immunizza l'organismo anche dai plasmodi non modificati, quindi virulenti.
Leggete il link http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=1829.
Anche nel campo ambientale, gli OGM e l'ingegneria genetica possono servire.
Ad esempio, si stanno sperimentando dei cavoli OGM che sono capaci di produrre Omega-7, elementi costitutivi degli olii vegetali, da cui si può ricavare della plastica biodegradabile.
Leggete il link http://www.rinnovabili.it/da-un-cavolo-modificato-nasce-una-nuova-plastica-bio801454.
Altri cavoli OGM potrebbero essere usati per bonificare i terreni inquinati. Questi cavoli sono in grado di assorbire gli inquinanti (tra cui i metalli pesanti, come cadmio, piombo e mercurio) e di migliorare il terreno stesso.
Avete ancora pregiudizi contro gli OGM e l'ingegneria genetica?
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento