Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 25 novembre 2022

La violenza è sempre da condannare


Oggi, è la Giornata mondiale della lotta contro la violenza sulle donne.

Troppe donne continuano ad essere maltrattate e purtroppo continuano anche quelle situazioni nelle quali le donne vengono uccise.
L'amore non vessa e non uccide.
Tuttavia, non ci si deve ricordare della violenza sulle donne solo oggi ma tutti i giorni, come ci si deve ricordare del fatto che, come ha detto anche il giornalista Vittorio Feltri, che la violenza sia una componente della società di oggi.
Infatti, non esiste solo la violenza sulle donne ma esiste anche quella sui bambini e su altri soggetti.
Esiste anche la violenza sugli uomini.
Non esiste solo la violenza fisica, come lo schiaffo, il pugno ed il calcio, ma esiste anche quella verbale e psicologica.
Per esempio, una persona che dice ad un'altra: "Nessuno crede in te!" non compie un atto di violenza?
Direi proprio di sì.
Lo stesso discorso vale per chi vuole cambiare il proprio partner o la propria partner.
Per esempio, se io mi mettessi insieme ad una donna e lei cercasse di cambiarmi, togliendomi tutto ciò che piace a me, cercando anche di sminuirmi, io mi sentirei violentato. 
Mi vengono in mente anche altre situazioni, come il bullismo e il mobbing a scuola e sul lavoro. 
Purtroppo, come ho scritto prima, la violenza è parte di questa nostra società odierna.
Basta vedere ciò che accade nelle nostre città, con i migranti clandestini che spadroneggiano, insozzano ogni cosa e fanno male ad altre persone.
Forse, è bene riflettere e cercare di proporre un modo diverso di approcciarsi alla vita.
Sull'altro mio blog intitolato "Il Gran Candeliere di Antonio Gabriele" ho scritto un articolo dedicato a Santa Caterina d'Alessandria e alla filosofia.
Come ho scritto in quell'articolo, oggi, c'è tanta superficialità nei rapporti umani e non solo.
Gli effetti nefasti di ciò si vedono.
Allora, è tempo di ripensare molti aspetti di questa nostra società.
Se non si facesse una riflessione sull'attuale situazione, manifestazioni e ricorrenze come quella di oggi sarebbero solo delle formalità prive di risultati veramente costruttivi.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".