Coldiretti dice no alla carne e al latte prodotti in laboratorio.Per esempio, nella città danese di Kalundborg, la città nella quale morì prigioniero il re di Danimarca Cristiano II nel 1559, si stanno allestendo dei laboratori nei quali si produrranno carne e latte sintetici.
Ciò è stato visto nella trasmissione "Fuori dal Coro".
Questo è discutibile.
In primis, non si sa se effettivamente la carne ed il latte prodotti in laboratorio siano sicuri riguardo alla salute.
Ciò sarà da verificare ma non si potrà non tenere conto di questo aspetto.
Questo è discutibile.
In primis, non si sa se effettivamente la carne ed il latte prodotti in laboratorio siano sicuri riguardo alla salute.
Ciò sarà da verificare ma non si potrà non tenere conto di questo aspetto.
In secundis, se una cosa del genere prendesse piede tante persone (come, per esempio, gli allevatori) chiuderebbero e le multinazionali farebbero molti soldi.
In un sistema autenticamente liberale la concorrenza deve essere difesa.
Non possono esserci monopoli ed oligopoli.
Per finire, vi è un anche un discorso di tipo identitario.
Infatti, il cibo rappresenta l'identità e la cultura di un popolo.
Per esempio, come ho scritto su "Italia chiama Italia", il Risotto con la psina di Roncoferraro rappresenta la storia di Roncoferraro, il paese in cui abito, in Provincia di Mantova.
Esso è fatto secondo un disciplinare.
Il disciplinare è qualcosa che ha a che fare con la storia di Roncoferraro.
Per esempio, non si può condire il Risotto con la psina con le acciughe fritte.
L'acciuga è un pesce di mare e di certo la Provincia di Mantova, come tutta la Lombardia, non è bagnata dal mare.
Il Risotto con la psina rappresenta il mondo delle mondine, le quali fecero un pezzo di storia di Roncoferraro.
Appare chiaro che i cibi prodotti in laboratorio contrastino con il principio dell'identità culturale della gente che vive in un posto.
Per esempio, potrà essere chiamato "prosciutto di Parma" un prosciutto prodotto con carne prodotta in un laboratorio di Kalundborg e resa simile a quella del suino?
Potrà essere chiamato "guanciale di Amatrice" un prodotto realizzato con una carne sintetica prodotta in un laboratorio vicino a Toronto?
Per questi motivi, la sovranità alimentare deve essere difesa.
Preferirei parlare di Kalundborg per le storie di re Cristiano II.
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