Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 6 novembre 2020

Voto per posta? Un disastro


Su "Atlantico Quotidiano", vi è l'articolo di Federico Punzi che è intitolato "L’inaffidabilità del voto per posta, lo stop and go dei conteggi e il gioco sporco dei sondaggi".
Questo ne è uno stralcio:

"Tranquilli: non sarà grazie ad una “manovra complottista” che Trump riuscirà a restare alla Casa Bianca. È evidente infatti che irregolarità e brogli andranno dimostrati e certificati, non su Twitter, ma in sede legale, fino alla Corte Suprema. Al tempo stesso, però, il modo migliore per alimentare teorie complottiste, che possono resistere decenni avvelenando il clima politico negli Stati Uniti, è non riconoscergli il diritto di chiedere riconteggi, avanzare ricorsi e diradare ogni opacità nel processo di conteggio dei voti. E, purtroppo, di opacità ce n’è stata molta. Certamente dovuta al sistema di voto adottato in massa in queste presidenziali per via del Covid.
Come avevamo previsto, infatti, il voto per posta è stato decisivo e si è dimostrato l’unico effetto davvero decisivo della pandemia sulle elezioni.
Il rischio di contagio nei seggi ha indotto molti stati a estendere il voto per posta da eccezione riservata ad alcune categorie di elettori a “sistema”, così per uno strano scherzo del destino il virus cinese ha finito per modificare il sistema di voto della superpotenza rivale della Cina nell’elezione più importante, e pare riuscendo a far fuori proprio l’avversario più temuto, l’unico leader occidentale che aveva avuto il coraggio di sfidare le ambizioni egemoniche di Pechino
".

Il voto per posta non garantisce la segretezza del voto né la sua regolarità.
Lo sappiamo anche noi italiani, visto che i nostri connazionali all'estero votano con il voto per posta e proprio il voto estero è sempre molto contestato.
Il voto per posta è sempre pieno di opacità.
Esso deve essere abolito.
Se io votassi per posta chi mi potrebbe garantire che il mio voto non possa essere manomesso?
Certamente, sembra che il Covid stia abbattendo la democrazia.
Le elezioni stanno perdendo il loro significato "in nome della salute". 
Infatti, le elezioni sono il processo fondamentale di una democrazia.
Pertanto, non ci si può permettere nessuna opacità a riguardo.
Non ci si può permettere il voto per posta dato che esso è a 
Un candidato che vince con un'elezione opaca diventa un governante di dubbia legittimità.
Questo scredita la democrazia.
Anzi, la democrazia rischia davvero di uscire molto male da tutto ciò. 
Dunque, Trump ha tutto il diritto di lamentarsi e di rivolgersi alle sedi opportune per chiedere chiarimenti.
Se, dopo un'attenta verifica, Joe Biden risultasse realmente il vincitore si accetterebbe ciò ma per l'appunto serve una verifica. 
Perché non la si vuole fare?



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.