Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 30 novembre 2020

Buona festa di Sant'Andrea


Oggi, si festeggia Sant'Andrea Apostolo.

Auguro buon onomastico a coloro che si chiamano Andrea.
Ora, porto all'attenzione alcune curiosità intorno a questo santo apostolo.
Infatti, Sant'Andrea era il fratello di San Pietro.
Nacque a Betsaida e morì a Patrasso il 30 novembre del 60 DC. 
Il Papa, che si trova a Roma, è successore di San Pietro ed il Patriarca di Costantinopoli (secondo la tradizione) è successore di Sant'Andrea. 
Come San Pietro, anche Sant'Andrea fu crocifisso.
Egli fu appeso ad una croce a forma di X.
Nella città di Mantova vi è la cattedrale dedicata a San Pietro e la concattedrale è la basilica di Sant'Andrea.
Nel 1459, ci fu un concilio a Mantova.
Con questo concilio, il Papa cercò di indire una crociata con la quale riportare Costantinopoli alla cristianità.
Il 29 maggio 1453 Costantinopoli fu presa dai Turchi Ottomani. 
A Viterbo vi è il quartiere storico di Pianoscarano.
La chiesa di quel quartiere è dedicata a Sant'Andrea.
Sant'Andrea è patrono della Russia e della Scozia, oltre che di numerose città italiane ed europee e dei pescivendoli, della giovani donne in cerca di marito, dei pescatori, dei paralitici e dei fabbricanti di corde.
Egli è anche protettore contro il torcicollo, la gotta, la dissenteria, i crampi e l'erisipela.
Il santo in questione è considerato miroblita, un santo il cui corpo emana profumo o lascia colare olio profumato. 
Dunque, questo santo rappresenta ancora oggi il meglio della tradizione cristiana. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.