The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 19 maggio 2011
RONCOFERRARO, LO SPECCHIO DI UNA PROVINCIA IN DECLINO
Cari amici ed amiche.
Ieri, ero andato alla "Festa del Pesce", festa di paese che si tiene ogni anno qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova. In quella festa ci sono stand gastronomici, con degustazioni di risotto alla pilota (la cui ricetta può essere letta, seguendo il link http://ricette.giallozafferano.it/Riso-alla-pilota.html), di risotto con la "psina", di carni e di polenta alla griglia, di pesce fritto e quant'altro. Vi sono anche giostre e bancarelle.
Essa è iniziata ieri e finirà domenica.
Ho trovato desolante il fatto che ieri non ci fosse stata tanta gente e ogni anno sono sempre meno le persone che partecipano a quella festa.
Non c'era nemmeno una bancarella e le tensostrutture in cui vi sono le degustazioni avevano molti posti vuoti.
Le bancarelle vengono allestite solo nel week end.
C'era anche un banchetto elettorale che faceva la propaganda per il candidato di centrosinistra Alessandro Pastacci.
Non ci è andato nessuno e nessuno si è fermato a prendere i volantini e ad ascoltare coloro che parlavano del programma di Pastacci.
Da sostenitore di Gianni Fava, trovo ciò positivo.
A parte questo, il panorama della festa è stato desolante e dimostra l'immobilismo che regna nel Comune di Roncoferraro.
Ora, da 2006 in poi, le giostre vengono collocate nel terreno che si trova di fronte alla Casa di Riposo "Antonio Nuvolari".
Questo spostamento è stato determinato dal fatto che l'anno precedente fosse stata ripavimentata la Piazza Corte Grande, su cui furono fatte due aiuole. Ciò ridusse di molto lo spazio della piazza stessa.
Il fatto che oggi le giostre vengano messe sul terreno adiacente all'istituto geriatrico è un problema.
Le giostre hanno casse con musiche a volume elevato ed oltre una certa ora devono chiudere, per non disturbare le persone ricoverate nell'istituto.
Questo determina un minore afflusso di persone.
Inoltre, anche il fatto che le bancarelle siano presenti solo nel week end è problematico.
Io penso che una persona che partecipa ad un simile evento non vada lì solo per mangiarsi un buon piatto di risotto o per portare i figli alle giostre ma anche per vedere le bancarelle, altri stand o per ballare il "ballo liscio".
Ora, mancano le bancarelle, mancano gli stand e manca anche l'orchestra per fare ballare la gente.
In pratica, la "Festa del Pesce" è ridotta alla sola Piazza Corte Grande, ove ci delle tensostrutture in cui la gente possa mangiare quello che ha prenotato, uno stand che ha la funzione di bar e le cucine che sono collocate in una delle due barchesse dell'antichissima Corte Grande, che potete vedere nella foto qui sopra.
Questo è un problema.
In primo luogo, lo stand non riesce ad attirare i clienti perché lì vicino, nell'altra barchessa di Corte Grande, vi è un bar-pasticceria.
Inoltre, vi è il problema della tensostruttura e della pavimentazione della piazza che si sta letteralmente sgretolando.
Infatti, la pavimentazione della piazza è fatta di mattoni e fu fatta nel 2005, con una grande spesa da parte del Comune.
Quindi, la festa si svolge in un ambiente che, a mio modesto parere, è inadeguato.
Ora, in altri Comuni, come Castel d'Ario, Villimpenta ed Isola della Scala (in Provincia di Verona), vi sono delle strutture idonee in cui svolgere questi eventi.
Vi invito a consultare il sito della "Fiera del Riso" di Isola della Scala che è http://www.fieradelriso.it.
Lì c'è un'organizzazione che qui a Roncoferraro ci sognamo. Lo stesso discorso vale per Castel'd'Ario e Villimpenta.
Una parte della responsabilità di questa situazione è del Comitato delle Manifestazioni che, forse, dovrebbe promuoversi in un'altra maniera (magari con un sito internet) e deve cercare di attirare i giovani.
L'altra parte della responsabilità di ciò è sicuramente del Comune che non ha fatto fare le strutture idonee.
Ad esempio, se facesse una zona attrezzata in cui fare eventi simili alla "Festa del Pesce", le cose andrebbero in modo molto diverso.
Ci sono delle aree, come quella vicino al campo sportivo, che, attrezzate in modo adeguato, potrebbero ospitare le cucine in cui si fanno le pietanze, la tensostruttura, lo stand-bar e le giostre.
Piazza Corte Grande potrebbe, quindi, ospitare l'orchestra per fare ballare il ballo liscio.
Le bancarelle potrebbero essere collocate in centro, in Piazza Dall'Oca, e fatte venire per tutta la durata della festa.
Nell'area che si trova di fronte all'istituto geriatrico si possono fare parcheggiare le auto.
Ma ci vuole tanto per capire le cose?
Se fosse fatto sulle strutture adeguate e gestito in un'altra maniera, un evento come la "Festa del Pesce" sarebbe molto redditizio per il Comune.
Questo aiuterebbe molto il turismo.
Purtroppo, questo Comune ha una visione miope.
Lo dimostra anche la questione del supermercato di fronte al cimitero, di cui tutti parlano ampiamente.
Vi cito ad esempio, il Circolo "Nuove Prospettive per Roncoferraro", che, tramite l'ingegnere Ettore Alessi, ne ha parlato in modo ampio. Potete leggere l'articolo sul suo blog, seguendo il link http://prospettiveperroncoferraro.blogspot.com/2011/05/presentazione-circolo-e-lettera-sul.html.
Ne hanno parlato anche i ragazzi dell'Associazione Civica Mantovana. Seguite il link http://www.associazionecivicamantovana.it/acmprovinciale/index.php/comitato-di-roncoferraro.
Andate nel sito del Comitato di Roncoferraro, alla voce "Promozione del territorio".
Ne ha parlato la Lega Nord. Vi basta seguire il link http://www.leganordmantova.org/TEMPL_docs_vis_public.asp?IDLivello1=120&IDLivello2=520&IDInfo=988.
Anche la "Gazzetta di Mantova" ha parlato di ciò.
Vi basta seguire il link http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2010/11/19/news/un-supermercato-accanto-al-cimitero-2780459.
Ne ho parlato anch'io.
Vi basta leggere l'articolo, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2011/03/roncoferraro-mantova-serve-il-popolo.html.
Roncoferraro rappresenta in piccolo quello che è la realtà mantovana di oggi, una realtà dominata dall'immobilismo causato da una cattiva politica.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento