Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 11 maggio 2011

LA STORIA DELLA LASAGNA





Cari amici ed amiche.

Come credo che abbiate notato, ho modificato il nome del blog. Questo è un blog dedicato anche agli italiani all'estero ed è letto anche in altri Paesi.
Così, accanto al nome "Italia e mondo", ho messo anche la sua versione in inglese e quella in spagnolo.
Ora, la nostra cucina è nota in tutto il tutto il mondo.
Voglio farvi vedere una cosa. Visionate questo filmato che ho preso da Youtube.
In questo filmato vi è uno spezzone della trasmissione "Kitchen Nightmares U.S.A", trasmissione che è condotta dal noto chef Gordon Ramsay ,che conduce anche l'altra nota trasmissione, "Hell's Kitchen".
Nella voce "Link preferiti" di questo blog, potrete trovare anche quello del suo sito che è http://www.gordonramsay.com.
In questa trasmissione, il noto chef scozzese cercherà di salvare dei ristoranti sull'orlo del fallimento, affrontando l'arroganza dei cuochi, il disgusto verso cibi non proprio invitanti e la sporcizia. Il tutto deve avvenire entro una settimana.
Nel giorno dell'arrivo, Ramsay entra nel ristorante, ove pranzerà e conoscerà i cuochi e lo staff. Giudicherà poi i cibi serviti. Nel secondo giorno, ispezionerà le dispense e le cucine.
Nel terzo giorno cambierà i menù. Nei giorni seguenti modificherà il ristorante e lo farà aprire fino a che non torni al successo.
In questo filmato si vede anche il momento in cui Ramsay propone il nuovo menù che include le lasagne.
Guardate un po' come le fa.
Se notate bene, lui mette la ricotta al posto della besciamella.
Qualcuno, qui, potrebbe storcere il naso. In realtà, quello che ha fatto Ramsay non è sbagliato.
In Sicilia, infatti, la ricotta viene spesso usata al posto della besciamella.
Dovete pensare, infatti che la lasagna è un piatto antichissimo. Al tempo di Cicerone (106 B.C.-43 B.C.) esisteva un piatto chiamato "lagana".
Il filosofo romano amava particolarmente questo piatto che, per la sua morbidezza, poteva gustare anche quando fu anziano.
Ora, la lasagna classica che noi conosciamo è quella alla bolognese.
La sua ricetta di questo noto piatto di pasta può essere letta, seguendo il link http://www.cibo360.it/cucina/mondo/lasagne_alla_bolognese.htm.
Esistono delle varianti.
In Veneto, al posto del ragù di carne, si usa il Radicchio rosso di Treviso.
In Liguria, ove vi è una cucina molto "verde", in quanto basata sulla verdura, viene fatta una lasagna preparata con il celebre pesto alla genovese, la nota salsa fatta con basilico, aglio, sale, pinoli, formaggio Parmigiano-Reggiano ed olio d'oliva, al posto del ragù di carne e senza la besciamella.
Nelle Marche vi è una lasagna particolare chiamata "Vincisgrassi".
Un cuoco maceratese del XVIII secolo, un tale Antonio Nebbia, parlò di una lasagna chiamata "Princisgrass", chiamata così in onore del generale austriaco Windisch Graetz che nel 1799 combatté contro Napoleone.
Nebbia scrisse:
"Prendete una mezza libbra de presciutto, facetelo a dadi piccoli, con quattr'once di tartufari fettati fini; da poi prendete una foglietta e mezza di latte, stemperatelo in una cazzarola con tre once di farina, mettetelo in un fornello, mettendoci del presciutto, e tartufari, maneggiando sempre fino a tanto che comincia a bollire, e deve bollire per mezz'ora; da poi, vi metterete mezza libra di pana fresca, mescolando ogni cosa per farla unire insieme; da poi fate una perla di tagliolini; stendetela non tanto fina e tagliatela all'uso dei mostaccioli di Napoli, non tanto larghi, cuoceteli con la metà di brodo e la metà di acqua, aggiustati con sale; prendete il piatto che dovete mandare in tavola: potete fare intorno al detto piatto un bordo di pasta a frigé per mantenere in esso piatto la salsa, acciocché non dia fuori quando lo metterete in forno, mentre gli va già fatto un poco di brulì; cotte che avrete le lasagne, cavatele ed incasciatele con formaggio parmiggiano e le andrete aggiustando nel piatto sopraddetto, con un solaro de salsa, de butirro e formaggio e l'altro de lasagna slargate: e così andrete facendo per fino a che avrete terminato di empire il detto piatto; bisogna avvertire che al di sopra deve terminare la salsa con butirro e formaggio parmiggiano, mettetelo in forno per fargli fare il suo brulì...".
Questa fu la prima volta che si parlò di "Vincisgrassi".
Queste lasagne sono simili a quelle bolognesi ma da queste differiscono per la presenza di regaglie di pollo, di animelle, di cervella e di midollo bovino.
Vi può essere anche il tartufo. Si sà, Acqualagna (in Provincia di Pesaro-Urbino) è zona di tartufi.
In Abruzzo vi è una variante delle lasagne, il Timballo, che per ovvie ragioni (mio padre è abruzzese) conosco molto bene.
In questo piatto, la pasta è sostituita dalle crespelle, una sorta di crepes, nel cui impasto vi è l'acqua al posto del latte. C'è anche chi usa la crepe classica.
Nel ripieno, oltre al ragù di carne e alla mozzarella, vi sono delle polpettine di carne, uova sode a pezzetti, piselli ed i carciofi.
La ricetta può essere trovata, seguendo questo bel link, http://timballo.blogspot.com/search/label/timballo.
Anche in Campania, vi è una variante della lasagna "arricchita". Oltre ai soliti ingredienti e alla ricotta al posto della besciamella, vi sono anche delle polpettine di carne fritte, pezzi di uova sode e formaggi semi-duri, come il caciocavallo.
Un piatto simile è presente anche in Sicilia. Ovviamente, conosco molto bene ciò, visto che sono di origini siciliane, per parte di madre.
Vi sono anche le lasagne verdi, la cui pasta viene preparata con l'aggiunta di spinaci.
Oggi, questo piatto è famoso in tutto il mondo.
La cucina italiana è nota in tutto il mondo. Noi dobbiamo valorizzarla. E' parte della nostra cultura.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Bello questo tuo post sui vari modi in cui si degusta questo fantastico piatto chiamato 'Lasagne' (ummm che bontà!!!).
    E anche divertente le lasagne di Nessi ricetta in italiano antico proveniente dalle Marche.
    A me piacciono molto le lasagne in tutte le maniere in cui si fanno nella nostra bella Italia.
    Grazie e ciaoo (*:*) kimty

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Mi piace anche la cucina.
    Mi piace guardare i programmi che trattano quesdto tema.
    Guardo volentieri i programmi dello chef Ramsay o la "Prova del Cuoco".
    C'è sempre da imparare.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.