Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 23 maggio 2011

POLO CHIMICO DI MANTOVA, IL PROBLEMA SI PUO' RISOLVERE

Cari amici ed amiche.

Vi invito a leggere la nota scritta su Facebook da Lorna Campari, esponente della Lega Nord di Mantova.
Il link è http://www.facebook.com/notes/lorna-campari/gianni-fava-riconvertire-il-polo-chimico/10150195918988707.
In questa nota, si parla della questione del Polo chimico di Mantova.
Questo è un grosso problema.
Infatti, il problema del Polo chimico di Mantova è palese.
Vi è una forte presenza della diossina nell'aria. Vi sono stati casi di tumori (sarcomi) e di malformazioni neonatali.
Inoltre, il livello di diossina nel sangue dei mantovani è elevato ed aumentano proprio nella zona vicina al Polo chimico, come i centri abitati di Lunetta, Virgiliana, Frassino e Castelletto Borgo.
Qui vi è anche il maggior numero di casi di tumori e di malformazioni.
Ora, qui ci sono due problemi.
Da una parte, vi è la questione dell'ambiente e della salute dei cittadini.
Dall'altra, vi sono i posti di lavoro e la produzione di ricchezza ed il Polo chimico di Mantova produce ricchezza e dà lavoro.
Sono due cose importanti.
Io penso che, da un lato, si debba punire chi inquina, ad esempio, sversando reflui pericolosi nelle acque superficiali.
Dall'altro, però, bisogna fare valere la tecnologia, facendo sì che vi sia una chimica che abbia un minore impatto ambientale.
Per questo, io trovo condivisibile il programma del candidato presidente della provincia Gianni Fava.
E' un buon inizio per fare sì che sia migliorata la situazione della nostra provincia che è una delle più inquinate d'Italia.
Basti pensare all'impianto Fossil Free Energy di Roncoferraro o alle centrali termoelettriche.
Dobbiamo salvaguardare il nostro territorio e la salute dei cittadini, oltre a fare sì che vi sia la competetività economica.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".