Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 9 maggio 2011

PRESIDENTE BERLUSCONI vs P.M., IL COMMENTO

Cari amici ed amiche.

Il presidente Berlusconi ha espresso una critica sulla Magistratura e subito si è sviluppato il solito vespaio di polemiche.
Vorrei fare un breve commento a riguardo.
Quando esprime commenti sulla Magistratura e, in particolare, sui Pubblici Ministeri (i P.M.), il presidente Berlusconi si riferisce solo a quei magistrati che tendono a sconfinare e che, anziché fare il mestiere che a loro compete, fanno politica e puntano a fare pressione sulla sfera politica.
Purtroppo, questo è un problema reale e va risolto con una buona riforma della giustizia.
Qui è rischio la stessa impalcatura democratica dello Stato.
Dopo quello che successe all'inizio degli anni '90, in cui il mondo politico fu travolto dallo scandalo di "Tangentopoli", la politica di oggi è più debole.
Ora, che il ceto politico di allora non fosse stato immacolato è vero ma è vero anche che oggi la politica è molto più debole e quella stessa magistratura che si eresse a "difensore della moralità" abbia acquistato un peso tale da inficiare l'azione della politica stessa che viene, di fatto, annientata da certe azioni giudiziare molto discutibili e fondate su prove farraginose ed inconistenti e che si concludono con l'assoluzione della persona colpita da esse, dopo un lungo ed umiliante processo (anche mediatico) a cui quest'ultima viene sottoposta.
E' saltato l'equilibrio tra politica e magistratura.
Questa situazione mette a rischio la democrazia.
Quindi, il presidente Berlusconi sta difendendo solo le prerogative della politica che è espressione della democrazia, in quanto formata da organi elettivi, come il Parlamento.
La Magistratura non è un organo elettivo.
Con questo, però, il presidente Berlusconi non ha attaccato la Magistratura tout court.
Infatti, ci sono tanti giudici che lavorano seriamente e che fanno il proprio dovere, senza troppe manie di protagonismo.
Quindi, smettiamola con le ipocrisie!
C'è un problema e va risolto.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...