Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 15 maggio 2011

COMMENTO ALL'ARTICOLO DI JAKOB PANZERI SULL'ENERGIA NUCLEARE

Cari amici ed amiche.

Vi invito a leggere questo articolo scritto da Jakob Panzeri, sul blog "Symposium: Somnium Scipionis", seguendo il link http://symposium-somniumscipionis.blogspot.com/2011/05/la-verita-sul-nucleare.html. Devo dire che quel blog è bellissimo. Mi piace.
Sul nucleare si stanno dicendo tante sciocchezze.
In primo luogo, in Occidente, nessuna centrale nucleare ha mai creato problemi.
Le situazioni critiche ci sono state solo in centrali al di fuori dell'Europa e dell'Occidente e spesso stato state causate da gestioni deficitarie.
Il disastro di Chernobyl, ad esempio, fu causato dalle tecnologie obsolete con cui fu fatta la centrale e da gravi carenze gestionali del personale che l'amministrava. Tutto ciò è accertato.
Quindi, una centrale nucleare fatta con tecnologie avanzate e ben gestita non è pericolosa.
Smettiamola con la leggenda del nucleare che "fa morti a destra e a manca"!
Io abito nella Provincia di Mantova.
La Provincia di Mantova è una delle più inquinate.
Vi sono centri industriali e, a causa della sua posizione, è poco ventilata.
Qui, tanta gente si ammala di tumore e muore
Eppure, non ci sono centrali atomiche.
Ci sono delle centrali termoelettriche. Queste centrali (che vanno metano) emettono acqua e CO2, favorendo il famoso "effetto serra".
Una centrale nucleare potrebbe benissimo sostituire qualcuna di quelle termoelettriche ed abbassare così gas serra.
Inoltre, non sembra che le politiche energetiche "alternative" stiano portando dei benefici.
Ad esempio, stanno sorgendo tanti "parchi solari", ossia aree con pannelli solari. Questi "parchi solari" tolgono aree all'agricoltura.
Inoltre, nel Comune di Roncoferraro (ove abito io) è stata fatta una centrale di teleriscaldamento "Fossil Free Energy" e non mi sembra un impianto che non inquina.
Anzi, da quell'impianto escono fumi maleodoranti.
Ne parlai in vari articoli. Potete leggere questo, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2011/04/centrali-biomassa-sono-potenziali.html.
Tra l'altro, quella centrale si trova in prossimità di una scuola.
E poi, il nucleare non è contro la natura. Noi viviamo grazie all'energia nucleare.
Leggete questo mio articolo, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2011/03/energia-geotermica-e-energia-nucleare.html.
E poi, basta dire che il nucleare favorisce certe speculazioni!
Questo discorso è "aria fritta"!
Se uno vuole speculare, lo può fare benissimo anche con i pannelli solari o con altro.
Quindi, smettiamola di fare del terrorismo psicologico.
Noi, ad oggi, dipendiamo dall'estero.
Questo è il prezzo che stiamo pagando, per avere rinunziato al nucleare.
Senza quel 18% di energia importata (che tra l'altro è prodotta da centrali atomiche) noi non riusciremmo nemmeno a fare andare una lavatrice o un frullatore.
Quindi, quando ci sarà il referendum, il 12 ed il 13 giugno bisogna votare NO!
Quel referendum è solo una pagliacciata fatta più per fare della gazzarra politica.
Io credo nella democrazia e, normalmente, i referendum sono strumenti di democrazia. In questo caso, però, il referendum è strumento di demagogia, che non ha nulla a che vedere con la democrazia.
Così, si mette a rischio il nostro futuro che passa anche attraverso le politiche energetiche.
Ai nostri figli dobbiamo lasciare un Paese più competitivo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".