Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 8 maggio 2011

COMMENTO ALL'ARTICOLO SUL BLOG "L'IDEA DIVERSA" SULL'ANTISEMITISMO

Cari amici ed amiche.

Vi invito a leggere questo articolo, seguendo il link http://ideadiversa.blogspot.com/2010/10/gandhi-sulla-questione-palestinese-un.html.
Questo articolo è stato scritto sul blog "L'idea diversa" di Basch Von Rosenburg.
L'ho trovato molto interessante e mi è piaciuto. Ho ritenuto giusto fare un piccolo commento.
Mahatma Gandi è un punto di riferimento per quei "pacifisti" che troppo spesso inneggiano contro lo Stato di Israele.
Quanto riportato sull'articolo motiva queste posizioni.
Troppo spesso queste persone hanno una posizione incoerente.
Esse, infatti, hanno compassione per l'ebreo perseguitato e hanno una visione positiva verso l'ebreo poeta o intellettuale.
Però, quando si tratta dell'ebreo che difende la propria casa ed i propri cari ecco che queste persone sono pronte a scendere in piazza, bruciando le bandiere israeliane e gridando slogan contro Israele.
Questa è una visione incoerente e che mostra anche una certa ipocrisia.
L'ebreo perseguitato, infatti, viene strumentalizzato per attaccare una parte politica avversa o un'istituzione sgradita, che può essere, ad esempio, la Chiesa.
Quindi, questa è ipocrisia ed ignoranza.
Queste persone, ad esempio, ignorano quanto successe con l'Holodomor, il genocidio ucraino che avvenne tra gli anni '20 e gli anni '30 del secolo scorso che fu causato da Stalin e in cui morirono parecchi ebrei. A causare ciò fu causato da Stalin, colui che certi "antifascisti" incensano come un eroe.
Quindi, questi stessi "antifascisti" non sono diversi da chi simpatizza per le idee naziste.
Bisogna, quindi, essere coerenti.
Riguardo alla Palestina, quella terra è una terra profondamente legata agli ebrei.
Pensate, ad esempio, anche alla Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Sotto di essa vi sono delle tombe ebraiche.
Del resto, anche nostro Signore Gesù Cristo era un ebreo (e non un arabo, un greco o uno di altra nazionalità) e fu Colui che fece crollare quel muro che divideva gli ebrei dai non ebrei.
Quindi, quei preti che indossano la kefiah farebbero bene a riflettere e a ripassare la storia, prima di esprimere certe idee e, magari, di dire Messa.
Sono d'accordo con Basch quando afferma che queste dichiarazioni di Gandhi furono fatte anche in funzione anti-britannica, forse per fare della propaganda. Infatti, quando gli ebrei emigrarono dall'Europa, la Palestina era un protettorato del Regno Unito.
Inoltre, concordo anche sul fatto che negli anni 20 e 30 del XX secolo gli ebrei non furono sicuri nei Paesi europei. Purtroppo, la realtà fu questa e la Shoah e l'Holodomor ne furono le tristi dimostrazioni.
Anche noi cristiani, oggi, dobbiamo capire ciò, visto anche quello che sta accadendo in certi Paesi contro le comunità cristiane. Ricordo che i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato.
Io credo che il tema debba essere approfondito.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".