Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 maggio 2011

GIORGIO BOCCA? HA SBAGLIATO!


Cari amici ed amiche.

In un'intervista nel Rai TG News 24, il noto giornalista e scrittore Giorgio Bocca ha affermato che i giovani che non protestano sono i veri conservatori e si fanno mantenere dai genitori.
Parlando da giovane, quale sono, io dico che questa frase di Bocca sia più frutto di un livore ideologico verso il presidente Berlusconi che non di una seria riflessione.
In pratica, per Bocca sono giovani "con un cervello" quelli che insultano il presidente Berlusconi e che mostrano di avere certe idee politiche mentre quei giovani che (come me) hanno altre posizioni sono "senza un pensiero proprio", "sciocchi", "bamboccioni", "perdigiorno" e quant'altro.
Io mi sento offeso dalle parole Bocca.
Queste parole offendono quei giovani che, legittimamente, non si riconoscono in talune idee.
Anche molti di loro sono giovani che lavorano (o che, come me, vogliono lavorare) e che hanno dei valori.
Ad esempio, da tempo seguo un blog che si chiama "Symposium: Somnium Scipionis", http://symposium-somniumscipionis.blogspot.com.
Esso è amministrato da Jakob Panzeri, Stefania Ragaglia e Valentina Ragaglia.
Stefania Ragaglia è anche tra i miei contatti su Facebook.
Questi sono tre ragazzi (classe 1991) che hanno deciso di costruire il succitato blog.
Da quello che vi è scritto sopra, non si può dire che quei ragazzi non abbiano valori ed idee buone.
Anzi, mi sembrano tre ragazzi con la testa a posto, anche se non li conosco personalmente.
Il loro blog tocca temi di vario tipo (e molto interessanti) e non vi sono scritte cose offensive verso gli altri.
Per chi la pensa come Bocca, saranno di certo tre "conservatori", brutta gente, come me.
Essere conservatori non è certamente un reato. Anzi spesso è una virtù e poi un "tory" non è di certo una persona chiusa e retrograda ma guarda spesso alla tradizione, senza disdegnare l'innovazione ed il rinnovamento.
Caro signor Bocca...studi un po' la storia e capirà che essere conservatori non è di certo una cosa negativa.
E poi, quei giovani che protestano (anche con atti di violenza) e che sono spesso di sinistra estrema parlano di poveri e di lotta alla povertà ma hanno cellulari costosi, orologi e quant'altro e sono "figli di papà". Sono proprio questi i veri "bamboccioni". Se, anziché manifestare contro il Governo, spaccare le vetrine e le auto, bruciare le bandiere di USA, Italia ed Israele ed attaccare i poliziotti, andassero a lavorare, farebbero un grande servizio a tutto.
Si predica bene e si razzola male.
Cordiali saluti.

11 commenti:

  1. Salve, mi sono imbattuto nel suo blog cosi per caso. Non entro nel merito di quello che ha detto Giorgio Bocca, non sono sufficientemente informato. Però, lei scrive che Bocca ha sbagliato, etichettando in un certo modo "certi" giovani.
    Poi scorrendo la pagina fino alla fine leggo un piccolo riassunto di quello che secondo lei è il Presidente Berlusconi, in particolare mi ha colpito questa parte: "Il suo partito, il Popolo della Libertà, rappresenta il meglio dell'Italia. In esso vi sono la cultura laica, quella cattolica e quella della destra moderata."

    Rappresenta il meglio? E se per ipotesi non mi rappresentasse, allora faccio parte del "peggio" dell'Italia?

    RispondiElimina
  2. La cultura maggioritaria è una cultura moderata. Il presidente Berlusconi ha portato avanti questa cultura.

    RispondiElimina
  3. Non ha risposto alla mia domanda.



    p.s. mi piace che alla voce reazioni ha messo "divertente" o "interessante" e basta! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Per me, come per la maggioranza degli italiani, una tradizione moderata (e non di sinistra) è il meglio.
    Di sicuro, il comunismo (come il nazismo)non ha portato niente di buono.

    RispondiElimina
  5. Bene, cominciamo a mettere i paletti. "Per me" è necessario quando si esprimono le proprie opinioni. Cosa ne sa lei della maggioranza degli Italiani? Crede di essere nella maggioranza? E per quale motivo? Inoltre chi le dice che io non sia moderato e non di sinistra? Posso essere moderato e non di sinistra, far parte del meglio dell'Italia e non avere nulla a che fare con il Presidente Berlusconi.
    Sono d'accordo con lei che comunismo e nazismo, come il fascismo sono stati e ahimè sono ancora cancri per le popolazioni.

    In sostanza nel suo articolo contro Giorgio Bocca lei ha scritto che lui ha sbagliato evidentemente si sentiva toccato. Però lei è il primo che commette quel tipo di errore escludendoli dai migliori e offendendoli solo perchè non sono tesserati nel pdl.

    Per quanto riguarda la maggioranza a cui crede di appartenere la voglio informare che in Italia circa 50 milioni di persone, forse meno, hanno diritto di voto, e alle politiche del 2008 hanno votato l'80% degli aventi diritto. Se togliamo i voti della coalizione, forniti dai vari Fini, Bossi ecc ecc, il pdl sarebbe un partito normalissimo senza nessuna maggioranza, quindi faccia meglio i conti la prossima volta. E visto che ha un blog pubblico presti attenzione a quello che scrivere, ognuno ha le sue opinioni e io rispetto la sua, però se fornisce falsi dati riguardanti maggioranze o su cos'è il meglio in base a tali maggioranze, non sono più opinioni, ma semplicemente falsi dati.

    RispondiElimina
  6. p.s. cosa c'entravano nel nostro discorso comunismo e nazismo? così, per curiosità...

    RispondiElimina
  7. Giorgio Bocca ha detto delle cose sbagliate.
    In pratica, per lui, i giovani seri sono quelli che vanno nelle piazze e protestano, facendo passare i "conservatori" per "bamboccioni" e "perdigiorno" che vivono alle spalle dei genitori e per persone che non hanno un pensiero proprio.
    Inoltre, la connotazione del suo discorso era volta a presentare l'attuale Governo come il fautore di un regime e quei giovani che lo sostengono come stupidi e parassiti che vivono alle spalle dei propri genitori.
    Non è offensivo tutto ciò?
    Io mi sento offeso da queste frasi, come tutti quei giovani sostengono il centrodestra.
    E' la classica arroganza della sinistra.
    Bocca dice che noi siamo dei "bamboccioni". Io dico che molti giovani di sinistra sono ipocriti perché dicono di mostrare disgusto verso la ricchezza ma hanno dei cellulari costosi.
    Quindi, smettiamola di parlare di "superiorità morale" della sinistra.

    RispondiElimina
  8. citazione: "Io dico che molti giovani di sinistra sono ipocriti perché dicono di mostrare disgusto verso la ricchezza ma hanno dei cellulari costosi."

    ma frequenti le scuole medie? Questo è discorso da bambino di scuola media.

    RispondiElimina
  9. La verità fa male e lei lo sa!
    Per questo motivo, lei mi insulta.
    Non ha argomenti e ha un atteggiamento vile, perché scrive un commento anonimo!
    I giovani di sinistra parlano di proletariato ma si comportano da capitalisti.
    Hanno cellulari costosi e non solo.
    La verità fa male!

    RispondiElimina
  10. visto il cambio di toni ho colpito il segno sei proprio un bamboccio delle medie!!! La verità fa proprio male!!

    RispondiElimina
  11. Io sono un signore e perciò non la insulto.
    E poi, la gente come lei non merita nemmeno di essere insultata ma ignorata!

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...