Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 5 maggio 2011

ALCUNE CONSIDERAZIONI


Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo de "Il Giornale", seguendo il link http://www.ilgiornale.it/interni/le_dichiarazioni_choc_boccassini_abolirei_secondo_grado_dappello/boccassini-pm-giustizia-ingroia-ciancimino-berlusconi-procura-appello-milano/05-05-2011/articolo-id=521212-page=0-comments=1 .
Io trovo non condivisibili le parole del Pubblico Ministero della Procura di Milano Ilda Boccassini in presenza degli studenti nell'Università Statale. In primo luogo, questa idea contrasta gli articoli 24, 101 e seguenti della nostra Costituzione.
Quindi, trovo che questa posizione sia irrituale.
In primo luogo, queste parole sono state dette da un giudice, da una persona che dovrebbe avere un minimo di conoscenza della nostra Costituzione.
Non sapere che questa posizione è in contrasto con certi articoli della nostra Costituzione mi sembra un grave errore.
Inoltre, trovo irrituale questa posizione anche perché oggi molti magistrati attaccano il nostro Governo che vuole riformare la nostra Costituzione, agitando anche lo spettro di presunti pericoli per la nostra democrazia.
La dottoressa Boccassini ha esposto un'idea che contrasta con certi articoli della nostra Costituzione.
In pratica, quando conviene, la Costituzione è come il Vangelo. In altri la si ignora.
Non ho mai visto una posizione così incoerente!
Inoltre, la nostra giustizia va riformata!
Non è ammissibile che il Pubblico Ministero (il magistrato che fa la parte dell'accusa) ed il Giudice (il magistrato che deve giudicare ed emettere la sentenza) abbiano la stessa carriera.
Questo rischia di ledere il principio di terzietà del Giudice rispetto alle due parti in causa, l'accusa e la difesa.
In pratica, è in gioco quello che è il principio fondamentale di un giusto processo, la parità di condizione tra accusa e difesa.
Con la separazione delle carriere, che fa parte della riforma operata dal Governo, il Giudice ed il Pubblico Ministero saranno due figure completamente distinte.
Inoltre, vi è la questione delle intercettazioni.
Oggi si intercetta tutto, anche quello che non c'entra niente con le indagini.
Spesso e volentieri, queste intercettazioni finiscono sui giornali e molte vite sono così rovinate.
Questo è inaccettabile in un Paese civile!
Un'altra considerazione che voglio fare riguarda i nuovi sottosegretari del nostro Governo.
Io non vedo nulla di scandaloso.
Iniziativa Responsabile, il gruppo parlamentare che si è formato il 14 dicembre scorso, fa parte della maggioranza che regge il Governo del presidente Berlusconi.
Quindi, quel gruppo ha il diritto di essere rappresentato nel Governo.
Le opposizioni si stracciano le vesti, adducendo al fatto che molti dei membri di quel gruppo parlamentare fossero stati eletti in partiti della loro parte politica.
Questi stessi signori delle opposizioni dovrebbero ricordare alcune cose.
Rinfrescherò loro la memoria.
Alcuni deputati e senatori eletti nel Popolo della Libertà, di punto in bianco, sono passati all'opposizione, rischiando di fare cadere il Governo.
I signori delle opposizioni non hanno mostrato questo disdoro e né hanno parlato di "pericolo per la democrazia".
Gli stessi signori non ricordano che nel 1999 il Governo di Romano Prodi cadde, per la fuoriuscita del gruppo di Rifondazione Comunista.
Venne, quindi, formato un nuovo Governo di centro sinistra presieduto dall'onorevole Massimo D'Alema e retto da una maggioranza diversa da quella eletta nel 1996 perché un pezzo del centro destra passò al centro sinistra.
Smettiamola con questa ipocrisia!
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. io sono argentina, in Italia dall'ottanta. Lombarda di sangue. Bellissimo un blog dove si può interagire con gli italiani all'estero. Dimenticavo voto PDL!

    RispondiElimina
  2. Io ho parenti all'estero, negli USA, e mi ritengo sensibile al tema degli italiani emigrati.
    La ringrazio dei complimenti.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".