Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 luglio 2010

O BIPOLARISMO O CAOS!

Cari amici ed amiche.

Leggete il link http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2010/19-luglio-2010/nasce-verso-nord-pronto-manifesto-anti-lega-1703405040316.shtml.
E' nato "Verso Nord", il movimento fondato dall'ex-sindaco di Venezia Massimo Cacciari.
A questo movimento hanno aderito anche Gianfranco Miracco, storico portavoce dell'ex- presidente del Veneto Giancarlo Galan, Mario Bertolissi, costituzionalista di fiducia di Galan e del PdL, il sindaco di Vicenza Achille Variati (PD) e gli ex-rutelliani della Margherita (oggi Partito Democratico) Diego Bottacin e Maurizio Fistarol.
I fondatori dicono che "Verso Nord" non è un partito ma una sorta di gruppo di persone trasversale ai partiti che propone un Nord diverso facendo fronte comune contro la Lega Nord.
A mio modesto parere, mi sembra più un tentativo di fare una forza anti-Lega che rischia solo di mettere i crisi i partiti e di fare della confusione.
Tra la presenza di partiti (come Alleanza per l'Italia ed Udc) e correnti (come i "finiani" del PdL) che hanno delle velleità "terzopoliste" e di movimenti come "Verso Nord" , il rischio è che si crei un guazzabuglio tale da allontanare i cittadini dalla politica.
Inoltre, vi sono anche i partiti come quelli di estrema sinistra e di estrema destra, oltre alla galassia di liste civiche.
Il rischio è che vi sia troppa frammentazione che potrebbe allontanare il cittadino dalla politica.
Infatti, i cittadini come protrebbero continuare a votare se i candidati da loro eletti cambiano bandiera e programmi come i calzini?
I cittadini sono stufi di votare candidati che, ad esempio, nei consigli comunali in cui sono in minoranza votano a favore del programma del sindaco o che latitano sul territorio.
Così si rischia di fare avanzare l'antipolitica.
I cittadini, infatti, potrebbero perdere ogni fiducia verso la politica ed il rischio di svolte populiste e demagogiche non potrebbe essere tanto remoto.
E' ora di fare ordine e l'unico modo è GARANTIRE IL BIPOLARISMO e la certezza che vi sia una coalizione (o un grande partito) che governi e che chi sta all'opposizione faccia l'opposizione!
Solo con le idee chiare, si può fare una politica seria.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.