Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 luglio 2010

NON DIMENTICHIAMOCI DEGLI ITALIANI DI TACUAREMBO'...E NON SOLO!

Cari amici ed amiche.

Vorrei ricordare nuovamente gli italiani residenti a Tacuarembò, nella Repubblica dell'Uruguay.
Come ho già scritto altre volte, nel febbraio del 2008, sul sito dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo, lessi una lettera con cui si denunciò lo stato di abbandono in cui versava la comunità italiana.
Tale denuncia fu scritta dalla signora Marta Rosa Martinez Ambrosini che portò all'attenzione la carenza di strutture del nostro Paese sul territorio interno della reppublica uruguaiana.
Ad esempio, denunciò il fatto che le strutture consolari fossero solo a Montevideo e a Melo.
Io iniziai a fare una campagna di sensibilizzazione.
Io spero che tutto ciò vada all'attenzione di chi di dovere.
Già è stato fatto qualcosa.
Infatti, vi sono stati dei miglioramenti a livello informatico.
E' già qualcosa di positivo.
Però, bisogna anche riorganizzare le strutture italiane all'estero (togliendo il superfluo e creando strutture ove mancano) e creare delle migliori sinergie tra l'Italia e le comunità italiane nel mondo, compresa, ovviamente, quella di Tacuarembò.
Per esempio, si potrebbero creare viaggi-studio in Italia per i giovani italo-discendenti e metterli a confronto con i loro coetanei residenti nel nostro Paese.
Si potrebbe fare un'esperienza simile a quella di cui parlai due anni fa nel link http://www.italiachiamaitalia.net/news/137/ARTICLE/11323/2008-10-13.html.
Gli italiani all'estero fanno parte A PIENO TITOLO del nostro Paese.
Sono nostri concittadini.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Maria Teresa Bargelli29 luglio 2010 alle ore 04:44

    Ti ringrazio Antonio per questo articolo.
    E' bello ricordare:gli italiani all'estero fanno parte del nostro Paese.
    Purtroppo non tutti lo pensano e lo ricordano,come i nostri politici impegnati ai problemi degli stranieri in Italia,piuttosto che a quelli dei nostri fratelli all'estero.Di costoro nessuno parla...nessuna voce si erge a difendere la loro cultura,identità,religione...
    Per voce,intendo personalità politica.
    Sento molto tutto questo,perchè io stessa sono stata un'emigrante in Germania.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Quindi, in quanto ex emigrante in Germania, conosci il significato di certe cose e puoi testimoniarle.
    A pieno titolo, gli italiani all'estero fanno parte del nostro popolo.
    Loro, portano all'estero i nostri valori e la nostra cultura.
    Gli italiani all'estero sono "i nostri veri ambasciatori".
    Li chiamo così, quando scrivo su "Italia chiama Italia".
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.