Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 19 luglio 2010

FULMINI (parte II)


Cari amici ed amiche.


Nel post http://italiaemondo.blogspot.com/2010/07/fulmini.html ho parlato degli effetti disastrosi dei fulmini.
In realtà, i fulmini hanno anche degli EFFETTI BENEFICI.
Lo dimostrò il biochimico statunitense Stanley Miller (nella foto, 1930-2007) che fece un importante esperimemento in ambiente abiotico.
Egli mise dell'acqua dentro ad una specie di pallone detto "Boccia di Miller" che venne riscaldata in presenza di metano (CH4) ed ammoniaca (NH3).
Questi vapori vennero poi trattati con SCARICHE ELETTRICHE.
Il risultato? Fu il "brodo primordiale".
Esso conteneva AMMINOACIDI, che sono dei composti anfoteri, in quanto aventi il gruppo carbossilico degli acidi (-COOH) e quello amminico (-NH2) che è basico, e che sono i monomeri che costituiscono le proteine.
In pratica, Miller simulò le condizioni della Terra di milioni di anni di fa.
L'aria era densa di CO2, CH4, NH3 e di altre sostanze provenienti dai vulcani in eruzione.
Vi era anche l'acqua.
Le ceneri favorirono anche la formazione di energia elettrostatica, che generò molti FULMINI.
Essi ionizzarono l'aria e funsero da catalizzatori.
Questo provocò una reazione di sintesi che portò alla formazione degli amminoacidi.
In pratica, i fulmini contribuirono a fare nascere la vita.
Per chi, come me, crede, essi potrebbero essere contemplati in quella forza creatrice di Dio.
In un certo senso, anche la scienza contempla la possibiltà che la vita provenga dal cielo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".