Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 12 luglio 2010

GIUSTIZIA GIUSTA

Cari amici ed amiche.

L'idea di questo post mi viene dal gruppo di Facebook "GUSTIZIA, RIFORMIAMOLA!".
Il link è http://www.facebook.com/group.php?gid=146922572172&v=info.
Oggi, nella nostra giustizia ci sono cose che non funzionano.
Innanzitutto, vi è il problema la lentezza dei processi.
Ci sono processi troppo lunghi che, di conseguenza, rischiano di andare in prescrizione.
Poi, vi è il roblema della mancanza della certezza della pena.
Ciò è causato sia dalla succitata questione della lunghezza del processo e sia dalla troppa discrezionalità del magistrato.
Il terzo problema è da una certa parte della Magistratura tende a volere fare politica.
Infatti, una certa parte della Magistratura è politicizzata.
Quindi, il rischio è che il giudice possa dare una sentenza non in base ad una legge ma alla sua idea.
Quindi, vi sono i rischi di una giustizia che non funziona bene e di un'invasione di campo da parte di una certta componente della Magistratura nella sfera politica.
Servono quindi delle riforme giuste.
Di riforme buone ne sono state fatte.
Una è la "Legge Cirami" o "Legge del Legittimo sospetto", che prevede che un giudice possa essere ricusato e che quindi si possa chiedere il trasferimento del processo in un altro tribunale quando sorge un dubbio sulla terzietà e sull'imparazialità dell'organo giudicante.
E' una legge giusta.
Il processo deve essere equo.
Inoltre, si dovranno fare la legge sulle intercettazioni, per evitare i "processi di piazza" e tante altre riforme.
Serve una giustizia giusta e che faccia il suo dovere.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".