Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 12 luglio 2010

AUTOSTRADA A14, DUE CONSIDERAZIONI

Cari amici ed amiche.

Prima di incominciare a parlare dell'argomento, vorrei dire che sono solidale con gli amici del "MINZOLINI FAN CLUB".
Vi sono stati attacchi, contumelie e minacce contro di loro.
Il "MINZOLINI FAN CLUB" di Facebook ha sempre lavorato in modo corretto ed il suo operato merita rispetto.
Trovo anche che sia vile attaccare e minacciare delle persone dietro degli account falsi, dei "fake".
Detto, questo, vorrei parlare del tratto compreso tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Questi 155 Km di autostrada saranno ammodernati.
Verrà realizzata la terza corsia e sarà ammodernata tutta la viabilità circostante.
I lavori si svilupperanno senza ridurre le carreggiate.
Dal 2007, sono iniziati i lavori nel tratto compreso tra Ancona sud e Porto Sant'Elpdio.
Ora sono già stati consegnati all'azienda "Pavimental" altri lotti, come quello del tratto Rimini sud-Cattolica.
Verranno ricostruiti i cavalcavia, rifatti gli svincoli esistenti e ne verranno costruiti di nuovi, quelli di Pesaro ovest, di Fano nord, di Marina di Montemarciano, di Ancona ovest e di Porto Stan'Elpidio.
Questo tratto consta di quattro gallerie naturali e di tre artificiali.
Per le gallerie naturali "Scacciano", "Novilara", "Cavallo" e "Sappanico", l'ammodernamento si farà nel seguente modo.
La prima fase prevede la costruzione di una terza galleria di fianco ad una delle due gallerie esistenti.
Essa sarà a tre corsie.
Poi, verrà ampliata una delle due gallerie esistenti, il cui traffico sarà deviato in quella nuova.
Al termine dei lavori, la galleria non ampliata sarà chiusa al traffico e destinata a funzioni di servizio.
Per quanto riguarda la galleria "Scacciano", però, la galleria che verrà dismessa sarà data all'ANAS che ne farà un tratto in variante dalla SS16 Adriatica.
Di questo argomento, parlai io stesso al gruppo "Autostrade per l'Italia", il cui sito è http://www.autostrade.it/.
Nell'estate del 2006, io scrissi al sito del gruppo "Autostrade per l'Italia".
Toccai proprio l'argomento delle gallerie che saranno dismesse e scrissi che avrebbero potuto riutilizzarle per altri scopi, come la VIABILITA' ORDINARIA.
Quelli della società mi risposero con grande cortesia e mi fecero anche i complimenti.
Mi inviarono anche una brochure, che ho ancora oggi, in cui si trattavano tutti i lavori di ammodernamento.
Mi è molto utile.
Anche se attualmente disoccupato, sono pur sempre un tecnico del controllo di qualità, sicurezza ed ambiente.
Forse, mi avranno ascoltato ed avranno deciso di riutilizzare la galleria "Scacciano".
Spero che facciano altrettanto con le altre tre.
Per quanto riguarda la galleria naturale "Montedomini", i lavori si faranno con il "PRETAGLIO", usata per la galleria "Nazzano", posta sull'A1.
Guardate il link http://www.tunnelbuilder.com/Nazzano_Leaflet.pdf.
E' una tecnologia nata in Italia.
Per quanto riguarda le gallerie "Boncio", "Case Bruciate" e "Corva", i lavori saranno caratterizzati dall'apertura di una trincea e di una nuova carreggiata in stretta adiacenza di una delle due gallerie esistenti.
Questa carreggiata servirà a gestire il traffico durante i lavori di demolizione delle gallerie esistenti e quelli di realizzazione delle nuove gallerie artificiali.
Verrà realizzata anche la nuova galleria artificiale "Covignano".
I lavori su questo tratto autostradale toccano le regioni Emilia-Romagna e Marche e le province di Rimini, Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata e Fermo.
I lavori sull'A14 sono importanti perché toccano un tratto che passa in una zona di recente ma dinamica industrializzazione e ove vi il turismo di massa.
Quindi, serve un'autostrada in grado di sopportare situazioni di traffico sostenuto, sia dal punto di vista della sicurezza e che da quello dell'efficienza, cosa che non può fare l'attuale infrastruttura.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.