Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 23 luglio 2010

LA SCIENZA E LA FEDE





Cari amici ed amiche.
Oggi, vi è una cultura che porta a mostrare la scienza come "bene assoluto" e la Chiesa come un'istituzione oscurantista e la fede cristiana come mortificatrice della scienza.
La realtà è ben diversa.
Infatti, la scienza non sempre produsse delle cose positive.
Pensiamo ad esempio alla Thalidomide, il noto sedativo molto usato negli anni '50 e '60 (la cui formula è nella foto qui sopra) che ebbe effetti gravi.
Infatti fu un teratogeno e provocò la nascita di molti bambini malformati.
Pensiamo anche agli esperimenti di Josef Mengele.
Furono cose abominevoli e furono fatti dalla scienza.
Per contro, il Cristianesimo non fu sempre contro la scienza ma diede ad essa un forte contributo.
Esempi? Papa Silvestro II (al secolo Gerberto d'Aurillac) e Sant'Alberto Magno erano anche degli alchimisti.
Pensiamo anche a Galileo, del quale certi movimenti ateistici hanno fatto una loro icona.
Galileo fu un credente fervente e l'ispirazione del pendolo gli venne nel Duomo di Pisa, mentre osservava le oscillazioni di una lampada.
Pensiamo anche a Copernico che scoprì che la Terra girava intorno al Sole. Egli fu un prete e nonostante il nervosismo che suscitò nella Chiesa di allora non abbandonò la fede.
Oggi la Chiesa la ha rivalutati entrambi.
Inoltre, il padre della genetica fu un abate boemo di nome Gregor Johann Mendel (1822-1884).
Anche San Pio da Pietelcina non si affidò solo alla mistica ma anche alla scienza e fondò uno dei migliori ospedali del Sud Italia, la "Casa del Sollievo della Sofferenza".
Quindi, tra fede e scienza non vi fu sempre il conflitto.
Anzi, fede e scienza hanno bisogno l'una dell'altra.
Infatti, la fede ha bisogno della scienza, ad esempio, per verificare la veridicità dei miracoli.
La scienza ha bisogno della fede per avere dei valori ed un'"anima".
Infatti, una scienza senza un'anima potrebbe portare a situazioni molto gravi, come la creazione di malattie nuove o di mostri.
La scienza non va demonizzata ma deve essere sempre portata al bene.
E poi, la scienza non è uno dei Sette Doni dello Spirito?
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.