Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 14 luglio 2010

LA LEGA NORD SBARCA ANCHE A MONTEVIDEO


Cari amici ed amiche.
Leggendo una nota fatta su Facebook dall'amico e corrispondente di "Italia chiama Italia" (http://www.italiachiamaitalia.net/) Andrea Verde, ho notate che tra i tags vi è pure una Lega Nord dell'Uruguay.
Questo mi ha lasciato molto sorpreso perché dimostra che il partito di Umberto Bossi (nella foto) di fatto ha cessato di essere un movimento di nicchia e che oggi le tematiche poste da esso non sono più solo di una piccola parte di popolazione del Nord ma sono sentite da ampi strati della popolazione italiana, anche del Sud, e dei nostri connazionali residenti all'estero.
Arrivare anche a Montevideo, significa che nella Lega Nord vi è una svolta che forse nemmeno gli stessi leghisti hanno ben chiara.
Le tematiche che la Lega Nord pone, come il federalismo, l'attenzione verso la sicurezza ed anche l'amore verso il territorio, sono cose concrete.
Quindi, chi attacca la Lega dovrà riflettere e chi la definisce un "movimento da birreria" o "un partito piccolo e che guarda solo il suo orticello e non quello che sta al di fuori" oppure "un partito antistorico" è stato seccamente smentito e (ovviamente) dovrà riflettere.
Oggi la Lega Nord rappresenta una realtà molto importante e che ha aperte simpatie anche al di fuori del suo elettorato.
Io sento vari elettori del Popolo della Libertà che mostrano simpatia ed interesse verso le tematiche del federalismo o della sicurezza.
Quindi, se disgraziatamente dovesse esserci una rottura tra PdL e Lega Nord, il primo potrebbe perdere molti voti in regioni come il Piemonte, la Lombardia o il Veneto.
Ecco il perché della mia asprezza nella discussione del post intitolato "Che confusione" (http://italiaemondo.blogspot.com/2010/07/che-confusione.html) e quando a volte parlo dei "finiani".
Qui c'è in ballo molto.
Tra l'altro, alla Lega Uruguay, vorrei fare un appello perché stia vicina ai nostri connazionali residenti a Tacuarembò.
Nel 2008, io cominciai una campagna di sensibilizzazione a loro favore.
Gli amici Giuseppe Sagliocco (http://giuseppesagliocco.blogspot.com/) e Vito Schepisi (http://vitoschepisi.blogspot.com/) sanno di che parlo, avendoli coinvolti.
Questi nostri connazionali erano abbandonati a sé stessi e né avevano strutture consolari vicine.
Io lessi la segnalazione sul sito dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo.
Fu fatta dalla signora Marta Rosa Martinez Ambrosini, che tra l'altro è di origini lombarde.
Io presi a cuore la cosa ed iniziai a fare una campagna di sensibilizzazione, iniziando a fare veramente politica.
In un certo senso "ho iniziato a fare politica in Uruguay".
La Lega Nord sta diventando un partito importante.
La sua esperienza merita rispetto.
Cordiali saluti.

3 commenti:

  1. Salve Antonio,

    Sei mai stato in Uruguay? Sono stato in Brasile molte volte e in Argentina una volta, ma ho davvero voglia di andare a Punta del Este e Montevideo....

    Mujica è il presidente, lui è un combattente guerrigliero marxista leninista, che ha reso omaggio a Fidel Castro e Che Guevara, ha vinto le elezioni di marzo.

    RispondiElimina
  2. Cordiali saluti da Miami amico e molte grazie per su post, :)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo, non sono mai stato fisicamente in Uruguay.
    Il mio interesse per questo Paese nasce dal fatto che accolse molti italiani.
    Tra l'altro, l'Uruguay accolse molti siciliani.
    Io, per parte di madre, sono di origini siciliane, precisamente di Galati Mamertino, in provincia di messina.
    Da questo comune posto sui Nebrodi, vicino a Capo d'Orlando, emigrarono molte persone, anche verso le Americhe.
    Molti andarono in Nord America.
    Per la cronaca, in New Jersey ci sono dei cugini di mia madre.
    Ora, è possibile che ci siano dei miei parenti anche in Sud America e l'Uruguay è un Paese che (insieme all'Argentina) accolse molti siciliani.
    Di conseguenza, tra questi siciliani potrebbero esserci dei miei parenti.
    Tieni conto del fatto che mia nonna aveva 11 fratelli e parecchi cugini.
    Quindi, è possibile che qualche cugino di mia nonna potesse essere andato a Montevideo o a Buenos Aires.
    Quanto a Mujica, ti posso dire che se fossi stato un cittadino uruguaiano, non l'avrei votato!
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".