Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 4 luglio 2010

DA ROSETO DEGLI ABRUZZI AL GRAN SASSO D'ITALIA, UN ITINERARIO NELLA VALLE DEL VOMANO


Cari amici ed amiche.


Visto che è estate, vorrei proporvi un itinerario che potrebbe essere molto interessante.
Esso si sviluppa in Abruzzo e in parte risale la valle del fiume Vomano, in territorio della Provincia di Teramo.
Tra l'altro, mio padre è di quelle parti, quindi qualche cosa conosco.
Incominciamo il "viaggio" parlando di Roseto degli Abruzzi.
Questo Comune, il cui sito è http://www.comune.roseto.te.it/ è un centro molto importante.
Rinomato centro balneare, al pari di Riccione, Cattolica e Porto Sant'Elpidio, Roseto degli Abruzzi è anche un paese ricco di storia e si trova tra le foci dei fiumi Todino e Vomano.
Qui vorrei aprire una polemica.
Infatti, certe persone, affermano che questo Comune non esiste.
Ora, dopo avere letto quello che ho scritto, spero che si ricredano.
Risalendo quest'ultimo fiume, si arriva a Morro d'Oro, celebre per l'antichissima Abbazia di Santa Maria di Propezzano. Da Morro d'Oro si passa al Comune di Notaresco.
Qui è presente la Chiesa di San Clemente al Vomano, un esempio di arte romanico-abruzzese.
Passati i Comuni di Castellalto e di Cellino Attanasio (noto per i calanchi detti "bolge"), si arriva a quello di Canzano, borgo che ha radici antichissime.
Esso occupa un preesistente insediamento preistorico.
Molto belle sono la Chiesa di San Salvatore (romanica) e quella quattrocentesca della Madonna dell'Alno.
Tra le specialità culinarie della zona, è noto il Tacchino alla canzanese.
Da lì si può fare un salto anche a Teramo, il capoluogo di Provincia.
Pare che questa città fosse stata fondata dai Fenici. Nel 410 fu rasa al suolo dai Visigoti.
Molto bella è la cattedrale di Santa Maria Assunta e San Berardo, risalente al XII secolo.
Da Teramo si va a Montorio al Vomano, centro che conosco, avendoci i parenti.
Secondo alcune fonti, questa città risale al X secolo AD.
Nella sua storia ci furono famiglie importanti, come quella dei Carafa, quella di Papa Paolo IV.
Negli anni '90 ci fu un crollo della piazza che portò alla luce un'antica rete di gallerie sotterranee.
Andando verso il Gran Sasso incontriamo il Comune di Tossicia, altro Comune a me familiare, essendo mio padre originario di quelle parti.
Qualcuno l'ha definito "antica capitale della Valle Siciliana".
Legati a questo Comune furono Aurelio Simmaco de Jacobiti, umanista vissuto nel XV secolo, e Giorgio Vincenzo Pigliacelli, giurista e patriota della Repubblica napoletana, vissuto nel XVIII secolo.
Passato il territorio comunale di Colledara, attraverso la frazione di Ornano Grande, si arriva in territorio del Comune di Isola del Gran Sasso, alle pendici del "Gigante", altro nome con cui la montagna viene chiamata.
Qui vi è il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, santo a cui anch'io sono legato.
La storia di questo santuario (nella foto) può essere letta sul sito http://www.sangabriele.org/.
Da San Gabriele, si può andare a Castelli, un bellissimo borgo noto per le ceramiche, che l'abbelliscono.
Spero di avere dato un suggerimento per una possibile vacanza che riunisca il sacro ed il profano, la cultura ed il divertimento.
In seguito, parlerò anche della Sicilia, che è la terra di mia madre e che ha tanti tesori da scoprire.
Cordiali saluti.

1 commento:

  1. Ciao e grazie delle informazioni; vorrei però conoscere modlaità, orari e prezzi per arrivare a Isola del Gran Sasso (voglio andare al santuario) da Roseto.
    Puoi darmi tutti i dettagli? Grazie anticipatamente perché vorrei venire per il giorno 8 dicembre e ripartire...
    Gianni da TRani
    (spechiarelo@libero.it)

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.