Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 5 luglio 2010

IO, L'ITALIA E L'URUGUAY


Cari amici ed amiche.


Già in precedenza avevo parlato degli italiani in Uruguay.
Qualche giorno fa, durante una discussione, l'amico Carlos Echeverria mi ha chiesto del rapporto tra me e questo Paese sudamericano.
La risposta è molto semplice ed è in parte contenuta nel succitato link.
Per parte di madre, io sono di origini siciliane. Mia madre è di Galati Mamertino, Comune che si trova sui Nebrodi, non lontano da Capo d'Orlando, in Provincia di Messina, di cui vi è raffigurato lo stemma in alto. Questo Comune, tra l'altro, ha dato i natali uno dei membri del nostro Governo, Rocco Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e deputato del Popolo della Libertà.
Nel XIX e nel XX secolo, molti italiani emigrarono i direzione delle Americhe.
Molto forte e massiccia fu l'immigrazione dal Sud ed anche dalla Sicilia, terra d'origine di mia madre.
Si pensa, addirittura, che la famosa canzone intitolata "Mamma mia dammi cento lire" fosse originaria proprio della Sicilia e che in realtà parlasse di una tragedia (accaduta veramente) di una ragazza che per seguire il suo fidanzato in America si scontrò con la famiglia e partì ma il piroscafo su cui navigava affondò e lei morì tragicamente.
Ora, quando in Sicilia si parlava di "Merica" (America), non si intendeva solo l'America del Nord (Canada, USA e Messico) ma anche quella del Sud.
Ancora oggi è così.
Molto spesso, i vecchi del posto mi parlavano di "miricani" (americani) che spesso erano ITALO-ARGENTINI o comunque DISCENDENTI DI ITALIANI PROVENIENTI DAL SUD AMERICA.
E così, molti galatesi emigrarono sia verso gli USA che verso i Paesi sudamericani, Argentina, Brasile ed Uruguay in testa.
Tra l'altro, mia nonna (pace all'anima sua) era una Campisi.
A Galati Mamertino e nei Comuni intorno le persone che portavano questo cognome erano tante e non era raro che esse fossero imparentate tra loro.
Non è da escludere che qualche Campisi potesse essere emigrato in Sud America ed avere messo sù famiglia lì.
Di conseguenza è possibile che qualche argentino, brasiliano o uruguaiano (senza saperlo) sia lontanamente imparentato anche con il sottoscritto.
Ho già dei parenti all'estero.
Ne ho negli USA, in New Jersey e qualcuno di loro l'ho conosciuto di persona.
E' possibile che ce ne siano anche in Sud America e (come l' Argentina) l'Uruguay è tra i Paesi "papabili", avendo accolto molti siciliani.
Per esperienza personale, ho imparato a non dare nulla per scontato.
Da questa "ricerca" personale, venne fuori il mio impegno politico.
Infatti, io incominciai ad impegnarmi seriamente in politica.
Nel febbraio 2008, sul sito dell'Associazione dei Mantovani nel mondo, lessi un appello della signora Marta Rosa Martinez Ambrosini, segretaria del Circolo Italiano di Tacuarembò, che denunciò delle carenze di strutture per gli italiani residenti in quella cittadina e nelle zone rurali.
Così, incominciai a fare una campagna di sensibilizzazione.
Quindi, si può dire che la mia azione politica sia "nata in Uruguay" e questo è stato motivo di discussione anche qui da me a Roncoferraro.
Infatti, c'è chi mi fa appunti (e qualche volta mi rimprovera) di spendere le mie energie verso quello che c'è al di fuori del mio Comune e di trascurare quest'ultimo.
Colgo l'occasione per "levarmi una pietruzza dalla scarpa" , dicendo che ciò è difforme dal vero.
Io mi sono sempre impegnato anche sul mio territorio. Chi mi conosce bene lo sa.
Il problema è che a Roncoferraro non ho avuto spazio e che è molto difficile portare qualcosa di nuovo.
Inoltre, non si può non tenere conto del fatto che anche Roncoferraro (come tutto il Mantovano) fu in passato terra di emigrazione.
Quindi, tocco la realtà dell'emigrazione italiana all'estero, una realtà che riguardò anche Roncoferraro e, in un certo senso, voglio stimolare i roncoferraresi a conoscere anche questo aspetto della loro storia.
Anche l'emigrazione fa parte della loro storia ed una realtà che dimentica la sua storia è destinata a morire.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.