Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 2 giugno 2021

Siamo ancora una "Repubblica democratica fondata sul lavoro"?


L'articolo 1 della Costituzione recita:

"L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".

Ora, quando rileggo questo articolo e penso all'attuale situazione italiana, mi faccio due domande. 
Infatti, mi chiedo se l'Italia sia una Repubblica democratica in senso stretto o se sia una "Repubblica democratica" come la DDR. 
Dal 2011 ad oggi, i governi non sono nati da elezioni ma da accordi di palazzo.
Inoltre, non c'è mai stato un presidente della Repubblica di centrodestra.
In una Repubblica democratica vera, vi è la piena alternanza in tutti i livelli di potere.
Anzi, l'alternanza è un cardine  di una democrazia sana, come lo è la contendibilità del potere.
Qualcuno mi dirà che anche in Israele sta per nascere un governo non conforme al voto.
Però, in Israele si è votato e si vi è quella situazione è per via di un sistema elettorale che favorisce certe situazioni. 
Il sistema proporzionale porta a ciò. 
Quanto al lavoro, parliamoci chiaro, siamo nella palta fino al collo.
Al di là dei numeri positivi e delle belle parole, il lavoro non c'è.
Anzi, c'è tanta miseria.
Dunque, nei fatti, l'articolo 1 della Costituzione è ampiamente disatteso. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".