Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 giugno 2010

TERRITORIO, UNA GESTIONE SICURA!

Cari amici ed amiche.

Leggete il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/17188/2009-09-03.html.
Vorrei parlare della gestione del territorio e di tutto ciò che concerne la sua sicurezza.
Di fronte a situazioni difficili servono politiche adeguate per la sicurezza di persone e cose.
Nel link prima citato, si parla della questione di Venezia, una città alle prese con fenomeni di acqua alta e che, per la sua sicurezza, ha bisogno di opere importanti, come ad esempio il MOSE.
Certamente, vi sono altre situazioni di criticità. Esempi sono la Calabria e la Sicilia.
Pensiamo, ad esempio, alle frane che in Calabria funestarono il gennaio 2009 e che provocarono la morte di due persone sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sul tratto tra Cosenza nord-Rende e Falerna.
Di quelle frane parlai nel link http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/13310/2009-01-30.html.
Tra l'altro, io conoscevo abbastanza bene la situazione di quel tratto di quell'autostrada e vi sono stati fenomeni inquietanti come gli sgocciolii di acqua dalle volte delle gallerie.
Io stesso lo posso testimoniare, essendo stato fisicamente su quell'autostrada.
Dalla galleria "Pian di Moio" (che si trova poco dopo lo svincolo di Cosenza, andando verso sud) vi sono sgocciolii di acqua.
Ancora oggi, ci sono movimenti franosi su quell'autostrada. Pensiamo al tratto compreso tra la galleria "Torrefalco" e la galleria artificiale finestrata "Mancarelli" (sul tratto compreso tra gli svincoli di Cosenza e Rogliano-Grimaldi.
Lì, sta venendo giù la carreggiata nord, quella verso Salerno.
Sarebbe da tenere in considerazione la proposta dell'attuale Governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, di cui parlai nel link http://www.italiachiamaitalia.net/news/124/ARTICLE/20682/2010-03-15.html.
Questa proposta prevede di bypassare quel tratto montagnoso compreso tra Cosenza nord-Rende e Falerna, con una variante.
Quindi, ben vengano i lavori di ammodernamento dell'A3.
Inoltre, pensiamo alla frana che il 01 ottobre 2009 colpì la Sicilia e fece un disastro a Giampilieri, in Provincia di Messina.
E' chiaro che per evitare certe situazioni servono politiche serie, come la realizzazione di opere sicure, una migliore regolamentazione delle edificazioni.
Insieme a tutto questo, servono opere di prevenzione.
Ad esempio, si potrebbe incominciare a vietare il disboscamento di certe aree (pena pesanti sanzioni) o fare delle opere nuove, ancora prima che ci siano dei problemi.
Un esempio?
E' vicino a casa mia ed è la famosa SP 33, sul tratto che collega Roncoferraro alla frazione di Nosedole e a Villimpenta, di cui parlai sul post http://thecandelabra.blogspot.com/2010/05/roncoferraro-mantova-la-strada-della.html.
Lì la situazione è peggiorata, dopo le recenti piogge.
L'asfalto è pieno di buche e, anche a causa delle piene dei due canali che la costeggiano, le banchine sono state messe a dura prova.
L'altro ieri, per curiosità, ero andato sul posto ed effettivamente ho riscontrato delle criticità.
All'imbocco dello stradello "Frassinara" vi è stato un parziale allagamento, a causa di un fosso tracimato.
Il canale "Dugale" era pieno fino all'orlo e addirittura un fosso da esso alimentato era così pieno che un tubo arancione che ci passa sopra (e che solitamente si trova a 30 cm dalla superficie dell'acqua) era quasi sommerso.
Anche il canale "Molinello" era gonfio e poco rassicurante.
E' chiaro che ciò possa avere ammalorato ancora di più la strada.
Quindi, qui servono opere preventive, anche radicali, anche modificando le opere idrauliche.
Penso che, come dice la pubblicità di un noto dentifricio, prevenire sia meglio che curare.
Il territorio ha degli equilibri e delle criticità che vanno gestite con attenzione.
Una buona politica deve fare anche questo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".