Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 17 giugno 2010

RAGAZZI, CHE URUGUAY!!!


Cari amici ed amiche.



Ieri ho visto la partita Sud Africa-Uruguay.
Devo dire che sono rimasto molto impressionato dalla "Celeste" che ha "asfaltato" i suoi avversari con un rotondo e perentorio 3-0.
Ho visto una squadra tonica sul piano atletico, solida e bene organizzata. Davanti a Fernando Muslera (che è cresciuto molto dal quel 1-5 che prese Lazio-Milan del 2007, in cui mi sono divertito) ho visto una difesa arcigna e che ha concesso pochissimo ai suoi avversari. Jorge Fucile ed il capitano Diego Lugano hanno lavorato bene.
A ciò ha contribuito un centrocampo organizzato e che ha saputo fare bene sia la fase di copertura (quando il possesso-palla era degli avversari) e sia quella di attacco.
E' stato monumentale Diego Forlan, autore di una doppietta.
In campo era dappertutto.
Addirittura si è visto anche in difesa. Ha giocato con cuore.
Una grande parte del merito è stata del C.T. Oscar Washington Tabarez, "El Maestro".
Ha saputo mettere in campo una squadra tenace.
Da milanista, ho tifato Uruguay, proprio perché allenato da Tabarez.
Infatti, per parte della stagione 1996-1997, l'allenatore montevideano allenò il Milan ma fu cacciato perché i risultati non furono soddisfacenti.
Forse, la colpa di ciò non era di Tabarez e l'arrivo di Arrigo Sacchi, che non migliorò la situazione (che culminò con un disastroso 1-6 contro la Juve a San Siro) e che portò il Milan all'undicesimo posto in classifica, e la deludente stagione successiva con Fabio Capello lo dimostrano.
Tabarez fu cacciato via troppo presto.
Pertanto, faccio i miei complimenti all'Uruguay. E' stata una bella sorpresa in questo Mondiale un po' sottotono.
Sarebbe suggestiva una finale Italia-Uruguay.
In fondo sarebbe un derby, visti i numerosi giocatori di origine italiana nella "Celeste".
Cordiali saluti.






2 commenti:

  1. CIAO A TUTTI,SONO UNA TIFOSA ATTEMPATA,AMO IL BEL CALCIO PERCIò OLTRE CHE TIFARE PER L'ITALIA,TIFO PER LE SQUADRE CHE SI METTONO IN GIOCO,CHE GIOCANO CON IL CUORE...
    L'URUGUAY,MI HA EMOZIONATA TANTO ....
    DIEGO FORLAN UN GRAN GIOCATORE,CREDO SIA DI ORIGINE ITALIANA,VERO?
    ASPETTO CON ANSIA IL SECONDO TURNO,CIAO BUON MONDIALE A TUTTI
    MARY

    RispondiElimina
  2. L'Italia è la nazionale del nostro Paese.
    L'Uruguay mi è piaciuto veramente.
    Ho visto un gioco molto intenso di tutta la squadra di Tabarez.
    Forlan di origine italiana?
    Può essere!
    Ci sono molti giocatori uruguaiani di origine italiana.
    Pensiamo, ad esempio, a Edinson Cavani, a Jorge Fucile ed a Fabian Carini.
    Quest'ultimo non mi risulta che sia stato convocato.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".