Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 21 giugno 2010

LIBERAMENTE

Cari amici ed amiche.

Trovo molto positiva l'iniziativa del Ministro dell'Istruzione, dell'Univrrsità e della Ricerca, onorevole Mariastella Gelmini (nella foto).
L'onorevole Gelmini ha fondato "Liberamente", una fondazione che ha la funzione di avvicinare i giovani alla politica.
Essa nasce nell'ambito del Popolo della Libertà e del centro-destra e valorizza e riconosce la leadership del presidente Silvio Berlusconi.
Questa fondazione (promossa anche dai ministri Sandro Bondi e Franco Frattini e dal resposabile dei club della Libertà Mario Valducci) ha la funzione di creare un "ponte" tra la società civile ed una politica che troppo spesso sembra lontana.
Come ho già detto, questa fondazione ha anche la funzione di avvicinare i giovani alla politica.
Io credo che essa possa dare a molti giovani lo stimolo ad impegnarsi e ad essere coinvolti nella realtà in cui vivono.
Ci sono tanti giovani validi e volenterosi. Un esempio è l'amica Sveva Orlandini, con cui ogni tanto mi confronto su Facebook, ove gestisce il "Minzolini Fans club".
Purtroppo, questi giovani non sono valorizzati.
Molto spesso, specie nei livelli locali come i piccoli Comuni, nella scelta delle persone da mettere nell' "agone politico" ci si basa più su rapporti di amicizia e di simpatia personale che non sulle reali capacità e sui meriti delle persone.
Ad esempio, un atteggiamento simile tende ad influenzare le scelte dei candidati e della "squadra" da mettere alle elezioni locali.
Questo fa scadere le classi dirigenti locali perché non valorizza chi ha le reali capacità.
Una fondazione come "Liberamente" potrebbe cambiare realmente le cose e potrebbe aiutare chi realmente si impegna e ha dei meriti. Ciò eviterebbe la "fuga dei giovani" verso le liste civiche, se non dalla politica in generale, che viene così dipinta come un male.
La politica è fatta da persone. Se ci si disinteressa di essa (dicendo frasi come "partiti sono tutti uguali" o "la politica è marcia") la qualità della classe dirigente non migliora. Anzi, peggiora.
La politica fa parte della nostra realtà. In essa e nei partiti ci sono cose che non vanno ma ci sono anche tante cose buone. Il qualunquismo non aiuta e q uesto va capito.
Quindi, ben venga "Liberamente".
Questa fondazione dovrà essere uno spazio per avere u confronto proficuo su grandi temi (come la questione di Israele, quella delle riforme, quella dell'etica o quella degli italiani nel mondo) e sulle questioni delle realtà locali.
Per questo, se mi è permesso dare un suggerimento ai promotori, ritengo che una fondazione simile debba avere un'organizzazione capillare.
Questo rafforzerebbe anche la stessa organizzazione territoriale del PdL.
Auguro quindi buona fortuna a "Liberamente".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".