Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 giugno 2010

PERCHE' MANCA UNA "LEGA SUD"?

Cari amici ed amiche.

Prendo spunto da una conversazione che ho avuto l'altro ieri con l'amico Franco Carreri, segretario della Lega Nord di Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Ringrazio Carreri per l'assist che involontariamente mi ha dato.
Parlando della "Padania" mi è venuto in mente questo post ed oggi lo metto su questo blog.
La "Padania" esiste, come regione naturale che si sviluppa intorno al Po e, soprattutto, come simbolo.
Proprio così, la "Padania" è un simbolo, un qualcosa che unisce tutti coloro che vogliono vedere un'Italia nuova, arricchita dal federalismo.
Essa è un qualcosa di nuovo (dato che storicamente non è mai esistito un "Regno Padano") ma che nel contempo si richiama a quei valori antichi e tradizionali della realtà territoriale del Nord, quali possono essere la Chiesa ambrosiana o la tradizione industriale.
Nella "Padania" si unisce tutto ciò e la Lega Nord può così trasmettere ai propri elettori il concetto di una reale necessità di una riforma.
E' la forza dei simboli.
Chi liquida tutto ciò come "folklore" non comprende la reale portata delle cose.
Ora mi sorge questa domanda.
Perché non esiste una "Lega Sud"?
La risposta è molto semplice!
Infatti, al Sud non esiste un simbolo simile.
Al Sud ci sono coloro che fanno riferimento al Regno delle Due Sicilie o ad altre realtà simili del passato.
Ora, realtà simili sono oggi anacronistiche.
Come ho già datto, la "Padania" è un qualcosa di nuovo e tradizionale allo stesso tempo.
Al Sud serve un simbolo simile che sappia coagulare tutte quelle forze che, come i leghisti al Nord, vogliono un cambiamento.
Al Sud c'è una "silente maggioranza" che vuole un cambiamento.
Ci sono tanti giovani meridionali che amano la loro terra, come i giovani "padani" amano la loro.
La differenza sta nel fatto che questi ultimi hanno il loro simbolo mentre i primo no.
Al Sud va quandi dato un simbolo che sappia stimolare e coagulare in un unico movimento analogo alla Lega Nord coloro che vogliono un cambiamento.
Il Sud ha grandi potenzialità che possono fare bene a tutto il Paese.
Basta metterlo in condizione di esprimerle.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.