Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 giugno 2010

AUTOSTRADE, INNOVAZIONE ED AMBIENTE

Cari amici ed amiche.

Vorrei parlo degli enormi progressi nel campo infrastrutturale ed in particolare quello delle autostrade.
Ad oggi, molte autostrade soono state ammodernate, con tecnologie sempre migliori.
Leggete la brochure http://www.autostrade.it/pdf/lavori-in-corso.pdf.
Qui sono citati vari lavori, alcuni da iniziare, altri in corso ed altri conclusi.
Tra quelli conclusi, voglio citare quelli sull'Autostrada A1 Milano-Napoli, precisamente quelli sul tratto Modena-Bologna, che sono stati terminati nel 2005 e che sono consistiti nella realizzazione di una quarta corsia (con il rifacimento di sette cavalcavia, l'ammodernamento degli altri dodici esistenti e l'installazione di barriere anti-rumore) e quelli dell'ampliamento della galleria di Nazzano, posta sul tratto Orte-Roma nord.
Per quest'ultima opera (completata del 2007) è stata impiegata una tecnologia tutta italiana che consisteva nell'ampliamento della sezione del tunnel, mantenendolo in esercizio, grazie ad uno scudo metallico.
Ciò si è potuto fare grazie ad una speciale attrezzatura multifunzione che con una grossa lama tagliava il terreno, spruzzava calcestruzzo fibro-rinforzato nel taglio (per evitare cedimenti futuri), faceva lo scavo al di sotto della linea dello stesso (demolendo la vecchia volta del tunnel) e ricopriva la nuova volta con elementi di cemento armato prefabbricati, i conci.
Questa tecnologia sarà usata anche per ampliare la galleria Montedomini (situata sul territorio comunale di Falconara Marittima, in provincia di Ancona) del tratto Rimini nord-Porto Sant'Elpidio dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Per questa galleria visitate il link http://www.tunnelbuilder.com/A-14_Lotto-5_Monte-Domini_Sappanico.pdf.
Su quest'ultima autostrada, sono stati completati nel 2005 i lavori della realizzazione della "III corsia dinamica" sul tratto compreso tra Bologna-Borgo Panigale e Bologna-San Lazzaro.
Questi lavori sono consistiti nell'ampliamento della corsia d'emergenza che, nei momenti di maggiore traffico, può essere usata come una corsia di marcia.
Sulla stessa autostrada sono già iniziati i lavori su un tratto lungo 155Km e che è compreso tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio.
Qui i lavori (che costeranno al gruppo "Autostrade per l'Italia" 2,5 miliardi di Euro) consistono nella realizzazione della terza corsia e saranno ampliate cinque gallerie naturali (Scacciano, Novilara, Cavallo, Montedomini e Sappanico), le artificiali (Boncio, Case Bruciate e Corva) e ne verrà costruita una nuova, quella di Covignano.
Verranno aggiunti anche gli svincoli di Pesaro Sud, di Fano Nord, di Marina di Montemarciano, di Ancona Ovest e di Porto Sant'Elpidio.
Gli altri svincoli verranno adeguati, ad eccezione di quello di Senigallia che sarà spostato.
Ci sono altri lavori importanti, come il raddoppio del tratto dell'A1 compreso tra Bologna e Firenze, l'ammodernamento del tratto Barberino-Incisa della stessa Autostrada, i lavori di ammodernamento dall'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e la realizzazione di una nuova carreggiata nel tratto Teramo-Basciano dell'Autostrada A24 Teramo-L'Aquila-Roma.
Sono stati fatti molti progressi, anche nel campo ambientale.
Ad esempio, i lavori di ampliamento della galleria di Nazzano hanno evitato la realizzazione di due nove gallerie, opere che avrebbero distrutto l'oasi faunistica di Nazzano.
Infatti, le nostre autostrade toccano zone importanti dal punto di vista storico, paesaggistico e/o naturalistico.
Pensiamo al tratto toscano dell'Autostrada A1 che tocca zone importanti per la presenza di ville o luoghi naturalistici importanti.
Pensiamo anche alla galleria Montedomini che passa sotto una tenuta con villa rinascimentale.
Per questo, il gruppo "Autostrade per l'Italia" (con gli altri stakeholder) punta tutto su una politica di grande attenzione per l'ambiente.
Quindi, chi vede il male nelle infrastrutture è ampiamente smentito.
Inoltre, i tratti eventualmente dismessi potrebbero essere riutilizzati per altri usi,
Ad esempio, io proposi di riconvertire in greenway una parte del II macro-lotto l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Lo scrissi nell'articolo http://www.italiachiamaitalia.net/news/133/ARTICLE/17143/2009-08-25.html.
Sarebbe anche un modo per valorizzare il territorio.
Il gruppo "Autostrade per l'Italia" è quindi pioniere nell'inovazione delle infrastrutture e le sue tecnologie potrebbero essere usate anche in altri ambiti, come ad esempio (tanto per citare una situazione vicina a casa mia) la messa in sicurezza della SP33 nel tratto tra Roncoferraro e Nosedole.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".