Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 giugno 2010

Giovani come risorsa.

Cari amici ed amiche.

Prima di tutto, vi invito a visitare il post http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/politica-e-giovani.html.
Durante una discussione molto concitata con mio fratello e la sua ragazza mi è venuto in mente di fare questo post.
I miei interlocutori avevano detto una cosa che mi ha turbato.
Essi avevano detto: "Avere un diploma o una laurea non serve a niente!".
Certi per noi diplomati e per i laureati è molto difficile. Io ne so qualcosa, per l'attuale situazione.
Però, trovo una frase del genere "agghiacciante".
Un Paese in cui i giovani dicono una cosa del genere è un Paese destinato a morire.
Avere una cultura, significa valorizzare il proprio talento e potere stare in un mondo sempre più competitivo.
Semmai, vanno create maggiori opportunità e valorizzati i mezzi attualmente al servizio dei giovani.
Ad esempio, vanno valorizzati i progetti come "Erasmus" o la "Dote" della Regione Lombardia.
Inoltre, bisogna creare ponti tra scuola e lavoro.
Ad esempio, le aziende potrebbero contattare le Scuole Superiori e seguire la formazione di uno o più alunni e magari dare loro la "Borsa di Studio" per un'eventuale iscrizione all'Università.
Sarebbe già molto positiva una cosa simile.
Inoltre, si potrebbe creare una collaborazione tra i giovani italiani ed i discendenti dei nostri connazionali all'estero.
Sarebbe un bene per i primi, perché potrebbero conoscere meglio le realtà estere, e per i secondi che recupererebberfo così le loro radici.
I giovani sono una risorsa e rappresentano il nostro futuro.
Non dimentichiamolo!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.