Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 giugno 2010

MARXISMO (PARTE II)


Cari amici ed amiche.
Voglio continuare il discorso iniziato con il post http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/marxismo.html.
Lo voglio iniziare con una domanda.
Come può esserci la "marxistizzazione" della cultura?
Uno dei canali con cui il marxismo si diffonde nella cultura è l'insegnamento scolastico.
Vi porto un esempio.
A scuola si insegna storia. Ora, taluni argomenti storici, trattati in un certo modo, possono contribuire a fare diffondere il marxismo.
Un esempio?
Come esempio si può portare l'argomento della Rivoluzione inglese che si svolse tra il 1642 ed il 1649.
Molto spesso (in molti testi di storia) Oliver Cromwell viene rappresentato come un eroe che portò la democrazia mentre re Carlo I Stuart viene descritto come un tiranno.
La realtà di quel secolo fu ben diversa.
Infatti, Cromwell era tutto meno che democratico.
Egli, infatti, fece decapitare re Carlo I ed instarò una dittatura.
Inoltre, fece delle spaventose persecuzioni religiose contro chi non aveva il suo dogma puritano.
A fare le spese di questa violenza furono gli anglicani realisti ed i cattolici.
Nello stesso anno in cui fece decapitare il re, Cromwell ed il suo esercito attaccarono la città irlandese di Drogheda e trucidarono la popolazione.
Morirono circa 3.500 persone, tra soldati realisti, civili e sacerdoti cattolici.
Dal canto suo, re Carlo I non fu quel sanguinario dipinto da certi libri ma fu semplicemente un personaggio della sua epoca che però ebbe anche delle idee che oggi sono molto attuali.
Egli cercò di ammorbidire le leggi anti-cattoliche che erano in vigore nel suo regno e rispettò molto la Chiesa cattolica.
Guarda caso, Cromwell fu uno dei personaggi che ispirò Karl Marx.
Quindi, vi è una sorta di "messaggio subliminale" nell'insegnamento scolastico della storia.
Mi sorge spontanea un'altra domanda.
Può un'ideologia di estrema destra essere un "antidoto" contro il marxismo?
La risposta è no!
Infatti, marxismo ed ideologie di estrema destra (come Fascismo e Nazismo) hanno molti punti comuni.
Anzi, possiamo dire che sono le due facce della stessa medaglia.
Infatti, come il Comunismo si rifà a Karl Marx, il Fascismo ed il Nazismo si rifanno a Friederich Nietzsche.
Ora Marx e Nietzsche hanno molti punti comuni.
Il più importante, è l'odio verso Dio, che nel marxismo si traduce in ateismo e nel pensiero di Nietzsche viene rappresentato con la "morte di Dio".
Quindi, tra le ideologie di estrema sinistra e quelle di estrema destra ci sono forti affinità.
Il vero antidoto contro il marxismo è un'ideologia moderata in cui vi sono i valori del rispetto della persona, dell'amicizia tra persone, della vita e della famiglia.
Sono tutti valori contrapposti al marxismo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".