Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 16 giugno 2010

MANTOVA, ELEZIONI PROVINCIALI

Cari amici ed amiche.

Nel 2011 si voterà per l'elezione del Presidente della Provincia e per il rinnovo del Consiglio provinciale di Mantova.
Forse, questa volta la partita è veramente aperta ed il centro-destra ha molte chances di vincere.
Non voglio essere ottimista ma realista.
Realisticamente, dico che tutti questi anni di governo di centro-sinistra non hanno fatto bene alla provincia virgiliana. La gente se ne sta accorgendo e in molti Comuni del territorio mantovano sono oggi amministrati dal centro-destra, come anche il Comune del Capoluogo, ove Nicola Sodano ha vinto con grande merito.
Con l'attuale amministrazione di centro-sinistra, la Provincia di Mantova è di fatto staccata dalla Lombardia e da tutto il suo contesto.
E' una provincia meno lombarda. Questo isolamento non le fa bene.
Ora, il centro-destra avrà il compito di riportare la Provincia di Mantova in Lombardia e di farla crescere (finalmente) come una provincia lombarda e che potrà fare tanto per la sua Regione.
Ad esempio, il Mantovano è ricco di storia.
Prendiamo come esempi il capoluogo e Sabbioneta (che sono patrimoni dell'UNESCO), il Santuario della Beata Vergine Maria (che si trova a Grazie di Curtatone), quello di San Luigi Gonzaga (che si trova a Castiglione delle Stiviere) e quello dei Santi Cosma e Damiano (che si trova a Barbassolo di Roncoferraro).
Altri esempi? Le antiche ville e le corti rurali, Governolo di Roncoferraro (ove si suppone che ci fosse stato l'incontro tra Attila e Papa Leone I), i borghi delle colline moreniche, il Bosco Fontana, l'Isola Boschina (che si trova presso Ostiglia, sul Po) e l'Abbazia Polironiana di San Benedetto Po.
Tutto questo patrimonio va valorizzato.
Servono, pertanto, delle strutture efficienti, come le strade.
Oggi, nella Provincia di Mantova, vi sono molte strade che sono inefficienti. Un esempio è citato nel post http://italiaemondo.blogspot.com/2010/05/roncoferraro-mantova-la-strada-della.html.
Non si dovranno fare solo le strade ma anche anche altre strutture come le "greenways" (itinerari cicloturistici)
Pertanto, servono delle strutture adeguate ed anche tante strutture ricettive, che creano anche lavoro.
Questo farebbe del Mantovano una zona importante per il turismo lombardo.
Inoltre, si dovrà portare anche della innovazione, cosa che questa sinistra non ha fatto e non sta facendo.
Un esempio? Lo proposi, ed è rappresentato dalle "case dell'acqua" (articolo http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/13422/2009-02-04.html).
Io fui il primo a proporre ciò nel Mantovano e non temo di essere smentito ma anzi sono io a smentire chi dice di essere stato il primo a lanciare questa idea.
Lo feci già in precedenza.
Come potrà vincere il centro-destra?
Io credo che si giocherà una partita difficile ma aperta.
Per vincere, il centro-destra dovrà essere coeso, dinamico e capace di portare innovazione.
L'elettorato mantovano dovrà percepire tutto questo.
Pertanto, servirà una campagna elettorale ben organizzata sul territorio e in cui il cittadino dovrà essere posto al centro.
Tutti i candidati e tutta la "squadra" ad essi vicina dovranno ascoltare i cittadini. Non dovranno avere paura di confrontarsi.
Il centro-destra dovrà essere coeso e bene organizzato al suo interno.
Nella coalizione, si dovranno creare dei gruppi di lavoro atti a trattare ogni settore, come ad esempio l'ambiente, l'industria o il turismo, per fare così un programma adeguato.
Questi gruppi di lavoro dovranno quindi lavorare anche sul territorio.
Io credo che la vittoria centro-destra in Provincia di Mantova sia più che possibile.
La sete di rinnovamento dei cittadini c'è. Basta saperla cogliere.
La vittoria di Sodano è la dimostrazione più evidente.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. speriamo bene............buona giornata Antonio :)

    RispondiElimina
  2. Lo spero anch'io!
    Le carte per vincere (e governare bene) ci sono.
    Basta saperle giocare bene.
    Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".