Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 giugno 2010

LA POLITICA, I GIOVANI E LA COMUNICAZIONE


Cari amici ed amiche.


Tra il 1452 ed il 1455 ci fu una rivoluzione. Essa non si sviluppò con spade ed armi da fuoco ma con la parola.
Sto parlando della realizzazione della "Bibbia di Gutenberg", il primo libro che fu stampato dal Johann Gutenberg (1394-1468) e che fu il capostipite dei mass media, per come li conosciamo noi oggi.
Qui si vide il potere della parola che arrivava quasi in tempo reale alle masse.
Che fine avrebbero fatto, ad esempio, le dottrine di Martin Lutero e quelle della Riforma cattolica se non ci fosse stata la stampa?
Dopo questa nacquero il telegrafo, il telefono, la radio, la televisione ed internet.
Oggi, noi abbiamo internet, un mezzo potente che può portare varie nozioni da un capo all'altro della Terra.
Parlando dell'Italia e della sua politica, vale la pena di fare delle considerazioni.
Oggi, tra la società civile ed il mondo politico c'è troppa distanza.
Questo è deleterio perché, da un lato, non favorisce il ricambio della classe dirigente e, dall'altro, favorisce l' "anti-politica" ed il qualunquismo.
Quest'ultimi sono rappresentati dal "grillismo" , dal comico Beppe Grillo (nella foto), che propone un'idea sbagliata di una politica "tutta marcia e corrotta".
E' chiaro che ciò sia una visione sbagliata e per nulla costruttiva.
In politica, come negli altri ambiti della società, ci sono cose buone e cose cattive.
Però, al comico genovese va riconosciuto un merito.
Al Grillo, infatti, va riconosciuto il merito di avere saputo fare girare le informazioni grazie ad internet.
Entrando in queto modo nelle case degli italiani ha favorito la partecipazione della società civile nella vita pubblica.
Io credo che i partiti (e la politica in generale) debbano sfruttare la rete proprio per proporre progetti, favorire il confronto con i cittadini ed informare.
In pratica, devono affrontare e battere Grillo con le sue stesse armi.
In questo, i giovani possono avere un ruolo importante.
Essi, infatti, hanno una migliore conoscenza della rete e coome scrissi nel post dedicato a "Liberamente" (http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/liberamente.html) tra di loro ci sono energie fresche.
Già ci sono delle buone iniziative.
Pensiamo, per esempio, al "Minzolini Fans Club" su Facebook.
Pensiamo anche alla stessa fondazione "Liberamente" o all'"Anti-UAAR".
D'altra parte, vorrei rammentare le parole del Venerabile Giovanni Paolo II che disse queste parole:
"Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà e di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l'uomo. Solo lui lo sa!
Oggi così spesso, l'uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra.
E' invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione.
Permettete, quindi-vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia-permettete a Cristo di parlare all'uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! Di vita eterna. (...)".
Credo che anche questa possa essere un'occasione di mettere in pratica questa parole e di "non avere paura".
La rete unita, ad una buona organizzazione sul territorio, può contribuire molto a fare circolare le idee ed i progetti.
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".