Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 20 giugno 2010

BASTA STRADE INSANGUINATE!

Cari amici ed amiche.

Faccio un po' come Emanuele Carioti (titolare del sito http://www.ematube.it) che in suo vecchio video girato sul tratto Bologna-Firenze dell'austostrada A1, ha parlato anche di guida sicura e pulita.
Proprio così! E' ora di dire basta con le strade insanguinate.
Gli incidenti stradali dipendono da tre fattori.
Il primo fattore è la condizione dell'automobilista.
Infatti, colui che guida ha una responsabilità verso sé stesso e verso gli altri. Pertanto è tenuto a rispettare il codice della strada e non deve prendere sostanze (come alcool e stupefacenti) che ne possono influenzare il comportamento.
Il secondo fattore è rappresentato dalle condizioni del veicolo.
E' logico, infatti, che per circolare in modo sicuro, il veicolo debba avere tutte le sue parti in regola.
Provate ad immaginare, ad esempio, un'auto con i freni non funzionanti o con le gomme lisce.
Diventerebbe un pericolo per chi la guida e per tutti coloro che camminano su quella strada.
Il terzo fattore è rappresentato dalle condizioni della strada.
Ad esempio, una strada con buche o come quella del "Molinello" (di cui ho parlato nel post http://italiaemondo.blogspot.com/2010/05/roncoferraro-mantova-la-strada-della.html) rappresenta un pericolo.
Sui primi due fattori, si deve intervenire con una buona educazione stradale, specie dei giovani che prendono la patente, e con sanzioni severe, ove servono.
Ad esempio, qui a Roncoferraro c'è chi ha l'abitudine di parcheggiare l'auto sulle strisce pedonali che si trovano tra la tabaccheria e la chiesa parrocchiale.
Lì, ad esempio, si dovrebbe multare di più.
Lì si crea una situazione di pericolo per i pedoni, anche perché nel centro abitato molte auto vanno forte, oltrei limiti.
Inoltre, serve un'educazione stradale più accurata che contempli anche la gestione del veicolo.
Per quanto riguarda il terzo fattore, serve un grande piano di manutenzione delle strade, anche radicale.
Ad esempio, io avrei in mente il modo per mettere in sicurezza la strada del "Molinello", come anche quella della "Pompa d'Oro" che si trova sempre nel territorio comunale di Roncoferraro, nella frazione di Barbassolo.
Oggi, si è fatto molto (come l'ammodernamento di varie autostrade) ma si deve fare ancora altro.
Non devono più ripetersi casi come quelli citati nel link http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/da-alessandro-nobile-federico-marchetti.html.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".