Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 6 giugno 2010

ARTE NORMANNA, UN'ARTE CHE UNISCE











Cari amici ed amiche.
I Normanni furono il popolo che riuscì ad unire realmante l'Europa, anche con l'arte.
Essa ebbe la sua influenza dall'Inghilterra alla Sicilia, passando per la Francia e per il Sud dell'Italia.
In essa si sintetizza tutto ciò che c'è nel Medioevo ma, soprattutto, non fu un'arte che distrusse quella dei popoli delle terre conquistate dai Normanni ma, anzi, la arricchì e la migliorò.
Ad, esempio, in Francia essa migliorò molto l'arte carolingia che fu a sua volta una sintesi dell'architettura romana e barbarica.
Un esempio, fu l'Abbazia di Cluny (nella foto) che fu fondata il 02 settebre 910.
Qui vi fu un'evoluzione dell'arte carolingio-ottoniana.
Infatti, si creò un'arte propria, in cui si sintetizzarono proprio tutti i concetti del Medioevo.
Si sintetizzarono la civilità romana, quella dei barbari, quella dei bizantini e degli arabi e ciascuna di esse prevalse a seconda dei posti.
Ad esempio, in Sicilia prevalse "l'aspetto arabo-bizantino".
Un esempio è il Palazzo dei Normanni a Palermo.
Qui venne usato l'arco a sesto acuto che però non è da confondersi con quello dello stile gotico ma che fu degli Arabi.
Inoltre, anche gli interni ricordano le strutture orientali.
Un esempio?
Proprio nel Palazzo dei Normanni vi è la Cappella Palatina.
Essa ha le caratteristiche proprie delle moschee arabe (negli archi) e delle chiese bizantine (nei mosaici e delle decorazioni).
In altre parti, invece, prevalse l'aspetto "romanico", ossia nato dalla fusione tra lo stile romano e quello barbarico.
Esempi sono la già citata Abbazia di Cluny, quella di Jumieges (che si trova sempre in Francia e che oggi è un rudere), la Cappella della Torre di Londra o la chiesa di Romsey (in Gran Bretagna).
Di quest'ultima vi è un particolare raffigurato nella foto.
Questa chiesa, in origine chiesa abbaziale e oggi parrocchia anglicana, ha tutti i particolari dell'arte romanica come l'uso di grandi pilastri, l'arco a tutto sesto.
Particolare è il doppio arco che separa il coro dal resto della chiesa.
Nonostante tutto, l'arte normanna ha elementi comuni in qualsiasi zona.
Esempi, sono elementi architettonici come i capitelli.
Ad esempio, se provate ad entrare nella cripta della gotica Cattedrale di Canterbury (di cui un particolare è nella foto) noterete che i capitelli delle colonne hanno elementi simili a quelli di chiese francesi e siciliane.
Quindi, si può dire che quella normanna fu un'arte che seppe rispettare il luogo in cui si insediò e che nel contempo seppe unire popoli diversi.
Fu un'arte "veramente europea".
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.