Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 22 marzo 2021

Venezia festeggia i 1600 anni


Venezia compie 1600 anni!

Come riporta anche un articolo scritto su "Ticino Live" da Chantal Fantuzzi, secondo la leggenda, un mattino di marzo di 1600 anni fa, fu posata la prima pietra della chiesa di San Giacomo di Rialto (San Giacometto).
Era il 25 marzo del 421, e la città di Venezia nasceva o, meglio, rinasceva in un mondo ormai prossimo alla distruzione. Pochi anni dopo, infatti, nel 452, l’ultima città romana in terra veneta, Aquileia, sarebbe stata distrutta dagli Unni di Attila: cominciava così l’agonia dell’Impero Romano, prossimo alla fine.
La città si fece strada in un mondo nuovo.
Dapprima, figlia prediletta di Costantinopoli, nel 1171, Venezia mise sotto scacco l'Impero Romano d'Oriente.
Poi, nella IV Crociata (che ebbe luogo tra il 1202 ed il 1204) saccheggiò Costantinopoli e diede vita all'Impero Latino d'Oriente, un impero fantoccio dipendente dai Veneziani che durò fino al 1261. 
Così, Venezia divenne una grande capitale.
Dapprima, essa fu capitale della sua repubblica marinara e poi divenne la regina dei mari.
Nel 1489, con l'abdicazione della regina Caterina Cornaro, che divenne signora di Asolo, Venezia controllò anche Cipro, che mantenne fino al 1571, anno nel quale i Turchi Ottomani presero quell'isola.
I Turchi Ottomani si scontrarono molte volte con i Veneziani.
In Italia, il dominio di Venezia arrivò fino quasi alle porte di Milano, con la Battaglia di Maclodio, la quale ebbe luogo nel 1427
La Repubblica di Venezia cessò di esistere il 15 maggio 1797, con le campagne napoleoniche.
Divenne un dominio austriaco, come Provincia Veneta,  e poi entrò a fare parte del Regno d'Italia (il regno napoleonico che ci fu tra il 1805 ed il 1815) e poi tornò agli Austriaci, come Regno Lombardo-Veneto.
Rimase agli Austriaci fino al 1866, anno nel quale passò al Regno d'Italia. 
Tuttavia, lo spirito dell'antica repubblica sopravvive nella memoria dei suoi abitanti.
Mantenere in vita Venezia, una città minacciata dalla natura e dall'uomo di oggi, è un dovere che noi tutti abbiamo, per la testimonianza storica che essa rappresenta.
Buon 1600° anno, Venezia!



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".