Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 4 luglio 2011

USA, TRA LAICISMO E RELIGIOSITA'

Cari amici ed amiche.

Vi annuncio che giovedì 14 luglio 2011, vi sarà a Roma un incontro organizzato dalla fondazione "Italia-USA", http://www.italiausa.org.
Questo evento si svolgerà nella Camera dei Deputati, alle ore 17:00 (05:00 pm), presso Palazzo Marini, in via Poli 19, Roma.
In tale evento sarà presentato il libro scritto da Lucio D'Ubaldo ed intitolato "Maritain ed Alinsky: Un'amicizia. La corrispondenza tra il filosofo cattolico e il teorico del radicalismo americano".
Voglio parlare proprio di questo tema, il rapporto tra fede e società e voglio prendere come spunto l'esperienza degli USA, United States of America.
L'esperienza degli USA è particolare.
Il 04 luglio 1776, tredici colonie inglesi dell'America del Nord, si dichiararono indipendenti dalla Gren Bretagna.
Il grande impulso di ciò fu dato da persone collegate alla massoneria.
Pensiamo a George Washington o a Benjamin Franklin, che erano entrambi massoni.
Specialmente, qui, nell'Europa continentale, la massoneria era legata al laicismo e al mondo anticlericale ed anticattolico. Pensiamo a Giuseppe Garibaldi.
Ora, però, questo Paese che ha questa radice massonica (e quindi laicista) ha una forte tradizione religiosa cristiana. Oggi, tra l'altro, la Chiesa più forte degli USA è quella cattolica.
Se noi facciamo il computo delle singole confessioni cristiane negli USA, la Chiesa cattolica è quella con più fedeli.
Tra l'altro, questa Chiesa è in forte aumento, sia per l'immigrazione di gente proveniente dai Paesi latinoamericani e sia per le conversioni di anglicani e protestanti.
Eppure, secondo le statistiche, le chiese americane (di tutte le confessioni) sono piene e la maggioranza dei cittadini segue i precetti domenicali e quelli festivi.
Quindi, in questo grande Paese vi è quindi una laicità positiva.
La religione è separata dallo Stato ma ha un ruolo fondamentale nella vita pubblica e tocca la sensibilità delle persone.
Forse, la stessa storia del Paese potrebbe avere stimolato i cristiani americani ad esporsi di più.
I cristiani americani reagiscono di fronte a temi come l'aborto, la famiglia e l'eutanasia.
Forse, noi cristiani (e cattolici) europei (ed italiani) faremmo bene a recuperare questo senso della religiosità nella vita pubblica che è tipico degli Americani.
Dobbiamo riportare in auge temi come la difesa della famiglia e della vita.
Se non facessimo ciò, che cristiani saremmo?
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...