Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 6 luglio 2011

SMOKE OF SATAN, A COMMENT






Cari amici ed amiche.

Sul mio articolo intitolato "La salsiccia", ho ricevuto un commento da un certo signor Joseph Gemma che mi ha segnalato un articolo del suo blog che si chiama "to C". Questo suo articolo è intitolato "Avvertimento: monumento a Paolo VI nella cattedrale di Brescia".
Esso è un video (che riportato qui sopra, condividendolo da Youtube) che mostra il monumento dedicato a Papa Paolo V, che si trova nel Duomo nuovo di Brescia, e che, secondo alcuni, pare che abbia dei particolari inquietanti.
Qui vengono in mente le parole di Papa Paolo VI che, durante un'omelia, affermò che " da qualche fessura sia entrato il fumo di Satana nel Tempio di Dio".
Secondo alcuni, pare che i particolari architettonici del succitato monumento non siano proprio cristiani.
Ora faccio delle considerzioni.
Premetto, dicendo che non sono un amante l'arte dell'arte contemporanea.
Effettivamente, l'arte contempranea si è allontanata molto da Dio.
Pensiamo, ad esempio alle grandi chiese del Medio Evo e confrontiamole con quelle realizzate in epoca attuale.
Non c'è paragone.
Una chiesa bizantina, piuttosto che una romanica o gotica, ha un "carico spirituale enorme".
Del resto, trattai l'argomento in un mio precedente articolo, quello intitolato "L'arte, la scienza e la fede".
L'arte attuale non ha nulla di spirituale, di "divino".
Un discorso analogo si può fare anche per le chiese rinascimentali e barocche, anche se già in queste epoche vi fu un cambio di mentalità che ebbe il suo culmine nell'Illuminismo e nella Rivoluzione Francese, che fu il primo tentativo di togliere Dio dai cuori dell'umanità.
In quel periodo, tra l'altro, avvenne una grave frattura nella Chiesa di Francia, tra il clero costituzionale, ossia quel clero che accettò la Costituzione civile del clero del 1790, atto che trasformò la Chiesa francese in un apparato dipendente dal governo rivoluzionario, ed il clero refrattario, ossia quel clero che rifutò tale costituzione e restò fedele a Roma.
A ciò, seguì la scristianizzazione, la politica di distruzione della Chiesa che fu applicata durante il periodo giacobino.
Ci furono altri tentativi di togliere Dio dalla Terra. Basti pensare a quanto successe nell'Italia del 1861, nel Messico di Plutarco Elias Calles, nella Spagna repubblicana, nell'Unione Sovietica o nella Germania nazista.
Ideologie come comunismo e nazismo sono anticristiane per loro natura.
Questi non furono solo attacchi contro la Chiesa ma contro Dio stesso.
Purtroppo, tra coloro che si professarono cristiani (e cattolici) vi furono quelli che morirono per la fede e quelli che abbracciarono le ideologie dei loro governi.
Questi ultimi fecero apostasia.
Oggi, vi è la secolarizzazione.
La nostra società si è allontanata dalla dimensione spirituale.
Anzi, oggi vi sono gruppi politici, culturali ed intellettuali che propongono un'idea di società senza Dio.
Il mondo cattolico come ha reagito?
Una parte ha detto no a tale visione del mondo.
L'altra parte ha stretto un compromesso con essa, credendo di cristianizzarla.
In realtà, in questo compromesso, ha perso proprio la visione cristiana.
La Chiesa, infatti, sta nel mondo ma non è del mondo.
Ora, vi porto un caso emblematico, accaduto qui nel comune di Roncoferraro, Mantova.
Qui a Roncoferraro, stanno costruendo un supermercato di fronte al cimitero.
L'opera fu contestata da molti, me compreso.
C'è un circolo che sia chiama "Nuove Prospettive Per Roncoferraro" che sul suo blog ha messo questo interessante articolo, che è intitolato "Presentazione circolo e lettera sul supermercato di fronte al cimitero". Leggetelo, così capirete meglio le cose.
Certo, se essa fosse stata fatta sempre a Roncoferraro ma da un'altra parte, io sarei stato favorevole.
Ora, si sa, il cimitero ha una certa sacralità e questo fu un motivo della mia presa di posizione.
Di sicuro, il comune approva questa scelta.
Ora, chi è favorevole alla realizzazione di questo supermercato mi dice che molti dei contestatori che usano il motivo religioso non vanno nemmeno in chiesa, per presenziare la Messa della domenica.
Ciò è in parte vero. Quel "molti" sembra un'esagerazione. Si può dire che tra i contestatori che usano anche il motivo religioso vi sono anche persone che da molto tempo non mettono piede in una chiesa.
Purtroppo, però, le persone incoerenti sono presenti anche tra noi cattolici.
Infatti, tra noi, che ogni domenica andiamo a Messa, vi sono stati coloro che hanno approvato quest'opera o che hanno taciuto.
Non è incoerenza anche questa?
Come possiamo dirci cattolici se non abbiamo dato il buon esempio dicendo no a quell'opera?
Io ho detto no ma altri non l'hanno fatto.
Inoltre, tornando ad un discorso generale, vi sono cattolici che, ad esempio, approvano l'aborto e l'eutanasia. Ve ne sono altri che dicono che si può essere cattolici anche senza andare a Messa.
Vi sono preti che insultano il Vaticano ed il Santo Padre.
Può essere questa confusione il "fumo di Satana" di cui parlò Papa Paolo VI?
Ognuno rifletta.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...