Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 9 luglio 2011

LA PARABOLA DEL SEMINATORE





Cari amici ed amiche.

Nelle prefestive di stasera e in quelle di domani, le letture saranno prese dal Libro del profetaIsaia (capitolo 55, versetti 10-11), dal Salmo 64 (65), dalla Lettera di San Paolo aiRomani (capitolo 8, versetti 18-23) e dal Vangelo secondo Matteo (capitolo 13, versetti 1-23).
Ho scelto di prendere questo video da Youtube e di metterlo qui è per farvi capire una cosa.
Il brano del Vangelo parla di una delle più celebri parabole di Gesù, quella del seminatore.
In questa parabola, vi è un seminatore che va a fare il suo lavoro, ossia seminare.
Una parte del seme cade sulla strada ed arrivano gli uccelli e lo mangiano.
Un'altra parte cade sul terreno roccioso. Il seme germina ma poi arriva il sole e la pianta si secca.
Un'altra parte cade tra le spine.
Il semine germina ma le spine soffocano le piantine.
Un'altra parte cade sul terreno buono e dà frutto.
Ora, ho raccontata la parabola in modo così stringato per darvi una spiegazione più corposa.
Il seminatore è il Signore, il seme è la Parola di Dio ed il terreno è l'umanità.
L'allegoria del seme che cade sulla strada rappresenta colui che non ascolta la Parola. Arriva quindi Satana e la porta via.
Oggi, in special modo, non vi è l'ascolto.
In questa vita così frenetica c'è chi rifiuta l'ascolto ma vuole essere ascoltato.
Anzi, tutti vogliono essere ascoltati ma nessuno ascolta.
Da qui nasce il caos.
Per questo, ho messo questo video.
Ho messo questo perché voi ascoltiate tutti i contenuti.
L'allegoria del seme che cade sulla roccia rappresenta l'uomo che accoglie la Parola e che di essa si mostra entusiata.
Poi, però, alla prima difficoltà la rinnega.
L'allegoria del seme che cade sul terreno di spine rappresenta l'uomo che accoglie la Parola ma poi si lascia prendere dai bisogni terreni (come la ricchezza ed il benessere materiale) e se la scorda.
L'allegoria del seme che cade sul terreno buono rappresenta l'uomo che accoglie la Parola di Dio, la accoglie e la mette in pratica.
Noi Italiani siamo fortunati.
Abbiamo i parroci nelle parrocchie, il Papa a Roma ed i vescovi.
Possiamo celebrare il nostro culto.
Molto spesso, però, diamo ascolto a certe idee che di cristiano non hanno nulla.
Anzi, tra noi c'è chi osteggia la Chiesa e sostiene che abbia delle idee antiquate.
In altri Paesi, invece, non è così.
Vi sono cristiani che devono celebrare le Messe in scantinati e sono perseguitati, i preti vengono incarcerati (se non si piegano alle richieste dei governi) e le chiese vengono distrutte.
Se pensiamo a ciò, noi dovremmo dirci fortunati.
Invece, c'è chi non vorrebbe più la Chiesa nel nostro Paese, dicendo che Dio è "cosa superata".
Questa è una deriva molto pericolosa. Noi, che siamo cristiani, dobbiamo dare il buon esempio.
Se non facciamo ciò, gli altri potranno dire "a che serve essere cristiani".
Dobbiamo difendere, ad esempio, i valori della famiglia e della sacralità della vita.
Queste sono cose elementari per un cristiano.
Inoltre, dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro prossimo.
Io, ad esempio, sono andato alla Messa che si è celebrata qui alla Casa di Risposo "Antonio Nuvolari" di Roncoferraro (Mantova).
Avrei potuto partecipare a quella di domani in chiesa ma ho preferito seguire questa Messa, tra le persone anziane che vi risiedono.
Non è molto ma è già qualcosa per coloro che vivono in quell'ambiente, che per altro è ottimo.
Per quegli anzini, vedere dei giovani che stanno con loro è buona cosa.
Anche questa è una forma di ascolto.
A volte, anche una parola buona a chi è in difficoltà può fare tanto.
Se non facciamo tutto ciò rischiamo di diventare come quelle strade o quei terreni rocciosi o pieni di spine che sono citati nella parabola.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...