Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 7 luglio 2011

COSA STA SUCCEDENDO IN SICILIA?

Cari amici ed amiche.

Da un mese a questa parte vi è uno sciame sismico che sta colpendo un'area della Sicilia che è compresa tra i comuni di Galati Mamertino, Longi e Castel Umberto, in provincia di Messina.
Conosco Galati Mamertino e Longi. Infatti, mia madre è di Galati Mamertino. Lì ho parenti.
Ora, provo a dare una spiegazione a ciò. Mi piace la geologia.
Che la Sicilia abbia aree sisimiche è risaputo.
Esistono tre tipi di terremoti.
Esistono i terremoti tettonici, vulcanici e di crollo.
I terremoti tettonici sono quelli causati dallo spostamento delle placche in cui è divisa la crosta terrestre.
Infatti, la crosta terrestre è un insieme di placche che galleggiano sul mantello, uno degli strati che costituiscono la Terra e che è semi-solido.
La Terra è come una grossa cipolla. Lo strato più esterno è la crosta terrestre. Sotto di essa vi sono il mantello, il nucleo esterno (liquido) ed il nucleo interno (solido).
Queste placche possono spostarsi.
Lo spostamento dà origine ai terremoti.
I terremoti vulcanici, invece, sono dovuti al magma che si muove in un vulcano pronto ad eruttare.
Con i bradisismi, l'inaridimento delle fonti, le esalazioni di gas e le mutazioni di forma del monte vulcanico, i terremoti, di norma annunciano un'eruzione imminente.
I terremoti di crollo, come dice il nome stesso, sono dovuti al crollo di grosse caverne carsiche.
I terremoti più frequenti sono quelli tettonici.
Ora, andiamo nello specifico.
La Sicilia è vicina ad una faglia, ossia la "cerniera" che divide la placca tettonica euro-asiatica da quella africana.
Quindi, il terremoto del Messinese può essere tettonico.
Ora, però, vi è un altro teorema. Proprio perché è un teorema, non va preso come Vangelo ma può essere un'ipotesi. Scrivo ciò anche per non creare allarmismo.
Le faglie sono legate al vulcanesimo come anche tutta la dinamica della tettonica delle placche e, di conseguenza, dei terremoti tettonici.
In pratica, potrebbe esserci uno spostamento delle placche tettoniche e la nascita di un nuovo vulcano proprio nella zona compresa tra quei tre comuni che ho citato.
Secondo le poche notizie che mi sono arrivate dai parenti, pare proprio che nella zona di Borgo Milè (che si trova tra Galati Mamertino e Longi) vi sarebbe un cratere.
Non so se ciò sia vero ma se così fosse potremmo trovarci di fronte ad uno spostamento delle placche, con conseguente nascita di un nuovo vulcano.
Cose del genere successero già in passato.
La Terra è un pianeta vivo e forse noi dovremmo conoscerlo meglio.
Cordiali saluti.

15 commenti:

  1. A te piace la geologia, ti piace la cultura medievale, te ne intendi di idraulica e bonifiche... insomma sei un tutto fare! anzi... un tuttologo.... cioè colui che sa tutto di tutto!! Senti a me, lascia perdere wikipedia.... e lascia che di certe cose se ne occupi chi certi studi li ha fatti... anche perchè i geologi (con i quali io ho parecchio a che fare) possono e devono occuparsi SOLO della natura del terreno... perchè non ne hanno nè le conoscenze e nè le competenze... di sismica, se ne occupano gli ingegneri.... che obiettivamente ne sanno parecchio in più!
    ti saluto

    RispondiElimina
  2. Primo, non sono così spocchioso. Non ho mai detto di sapere tutto. Qui se c'è una persona che si crede dotta, quella persona sei tu!
    Secondo, io non mi "avvalgo" di Wikipedia!
    Mi avvalgo di altri materiali, ben più qualficati.
    A voi di sinistra dà fastidio che uno di centrodestra si interessi di argomenti seri.
    Voi volete fare passare noi per stupidi ed ignoranti.

    RispondiElimina
  3. Beh è risaputo che l'elettore medio berlusconi ha come titoli di studio livelli medio-bassi... licenza elementare e scuole superiori... in pochissimi casi si arriva alla laurea... questi sono dati non me li invento mica io!!!

    RispondiElimina
  4. Con quello che hai scritto, ha dimostrato quello che sei!
    Sei solo uno spocchioso, arrogante ed irrispettoso individuo!
    E tu saresti intelligente?
    Ma non farmi ridere!
    Chiedi scusa agli elettori di centrodestra, maleducato!

    A.G. Fucilone

    RispondiElimina
  5. ti invito ad andare a vedere le intenzioni di voto divise per titoli di studio, fasce d'età, zone geografiche. ecc ecc.... non sono io che le dico queste cose ma sono i rilievi fatti dai sondaggisti italiani... mi spiace per te ma una canzone recitava ... "la verità mi fa male lo so"!

    RispondiElimina
  6. Intanto, scusati con gli elettori di centrodestra!
    Potrei dire molto su molti di voi ma non lo faccio perché, a differenza di te, io rispetto gli altri.
    Un elettore vota legittimamente la persona ed il partito che più lo rappresentano.
    E poi, essere laureati non significa essere intelligenti...vista anche la scarsa meritocrazia dell'università italiana.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, sarà per questo motivo che tu hai deciso di non andarci all'università... troppo poca meritocrazia... non hai mai pensato di andare ad oxford??? li' magari uno come te l'avrebbero eletto Magnifico Rettore!

    RispondiElimina
  8. Scusa, ma non ti viene in mente, forse, il fatto che molti non siano andati all'università PERCHE' NON POTEVANO PERMETTERSELO?
    Sei solo pieno di spocchia!

    RispondiElimina
  9. Senti bello mio, non venire a me a racocntarmi frottole.... perchè se uno vuole fare l'università la fa.... si iscrive e il sabato e la domenica anzichè andare a cazzeggiare va a fare il cameriere come ho fatto io... pagandomi gli studi.... e laureandomi a 25 anni in ingegneria civile... hai capito?? se tu sei abituato che anche per comprarti il gelato devi chiedere i soldi in famiglia... io invece no mio caro... nella mia vita ho fatto tutto da solo e per fortuna i risultati si vedono... SPOCCHIONE!

    RispondiElimina
  10. Non esprimere giudizi sulle cose che non conosci!
    Ogni persona ha una sua storia.
    Stai zitto!
    Ti sei laureato? Buon per te!
    Io non sono invidioso. Non ti odio! A differenza di te, io rispetto gli altri.

    RispondiElimina
  11. Ma nemmeno io odio te figurati, anzi ti ho anche detto in uno dei commenti che sei una persona che si acculturisce e si informa... quello era un elogio! di te non condivido il tuo difendere a prescindere berusconi, il tuo non essere d'accordo con chiunque muova una critica a berlusconi... tu sei il tipico berlusconiano... e mi meraviglio di te che comunque vai in chiesa e dovresti avere dei valori.... cosa trovi in berlusconi?? i valori della famiglia?? lasciamo perdere.... fedeltà?? non ne parliamo proprio... onestà??? per quanto alcuni magistrati cmq possano aver esagerato nei suoi confronti... sicuramente di berlusconi qualcosa di oscuro c'è e che mai verrà a galla... questo nn negarlo! è questo ciò che nn tollero di te!

    RispondiElimina
  12. Io ti posso rispondere dicendo che a sinistra c'è chi, per esempio, vorrebbe istituire il matrimonio gay e patrocina i "Gay Pride" o vorrebbe rendere legale l'eutanasia, cosa che la Chiesa non vede di buon occhio.

    RispondiElimina
  13. Io ho sempre parlato con tutti, sia con persone berlusconiane (come me) e sia con altri.

    RispondiElimina
  14. ALLA FINE SI PARLA SEMPRE DI POLITICA QUANDO INVECE CI SONO PERSONE CHE RISCHIANO LA VITA TUTTI I GIORNI

    RispondiElimina
  15. Lo so.
    Di fronte a certe situazioni si dovrebbe evitare di parlare di politica.
    Il problema è che certa gente vuole solo fare delle polemiche.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...