The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
martedì 12 luglio 2011
BERLUSCONISMO ED ANTIBERLUSCONISMO
Cari amici ed amiche.
Vi invito a guardare questo filmato di daw-blog.com (e riportato da Youtube) in cui viene mostriata un'intervista che fu fatta nel 1991 all'imprenditore Carlo De Benedetti che parlò positivamente dell'accordo fatto con il presidente Berlusconi riguardo alla Mondadori.
Oggi, vi è il noto processo "Lodo Mondadori", un processo che vede accusata Fininvest (oggi Mediaset, l'azienda del presidente Berlusconi) di corruzione per avere il possesso della nota casa editrice, ai danni della CIR di Carlo De Benedetti. In seguito alla recente sentenza, Fininvest deve pagare 56o.000.000 di Euro. Manca la sentenza della Corte di Cassazione.
Mi sembra che questo video smentisca le accuse mosse contro Fininvest.
E' purtroppo nota la situazione che c'è qui in Italia.
Ora, gli antiberlusconiani, coloro che avversano il presidente Berlusconi, sono sul piede di guerra e vogliono che Finivest paghi fino all'ultimo centesimo. Noi berlusconiani, invece, difendiamo Fininvest.
Voglio parlare proprio di "berlusconismo" e di "antiberlusconismo".
Spesso, le grandi personalità e le idee rilevanti dividono.
Senza dubbio il presidente Berlusconi è una grande personalità, una personalità che ha un grande impatto culturale.
Ora, il "berlusconismo" e l'"antiberlusconismo" vanno di pari passo, come il comunismo e l'anticomunismo o la fede e l'ateismo.
Per esempio, io sono notoriamente anticomunista e profondamente avverso alla dottrina di Karl Marx.
Il fatto che io sia anticomunista non significa che in passato il comunismo non avesse avuto un'influenza su di me.
Al contrario, il comunismo ebbe un'influenza su di me ma questa influenza fu negativa e mi portò ad essere avverso a questa ideologia in cui non mi riconobbi e tuttora non mi riconosco e che non ritengo diversa dal nazismo.
Lo stesso vale per altre ideologie e visioni del mondo che mi influenzano (come il cattolicesimo, il conservatorismo di tipo anglosassone o anche lo stesso "berlusconismo") ma con effetto diverso.
E' ovvio che qui giochino molto anche le esperienze e la cultura personali.
Io sono berlusconiano sia perché sono cattolico, filo-americano, filo-israeliano, federalista e vicino a posizioni come quelle del Partito Repubblicano americano o di quello conservatore britannico e contemporaneamente rigetto il comunismo, la lotta di classe e le ideologie totalizzanti e totalitarie (e quindi anche il nazismo) e sia perché ho avuto delle esperienze negative con la sinistra.
Un antiberlusconiano la penserà in modo diverso.
Come io sono anticomunista perché influenzato dal comunismo, così un antiberlusconiano è tale perché influenzato dal presidente Berlusconi. E' una situazione speculare.
Il problema sta nel fatto che l'"antiberlusconismo" passi dalla sfera politica a quella personale.
In pratica, l'avversione politica verso il presidente Berlusconi si è tradotta in odio personale contro di lui, la sua famiglia e contro chi lo sostiene.
Questo è molto grave.
Infatti, gli antiberlusconiani contestano il presidente Berlusconi non per la sua politica ma per vicende che riguardano la sua persona.
Questo porta ad una contestazione sterile da un punto di vista politico.
Infatti, gli antiberlusconiani non sarebbero in grado di fare una loro politica perché uniti soli dall'antiberlusconismo.
Di sicuro, quando il presidente Berlusconi lascerà la politica, gli antiberlusconiani si scioglieranno.
Per il centrodestra questa sarà l'occasione buona per rafforzarsi e compensare la perdita di un grande leader qual è il presidente Berlusconi.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Non leccare troppo..... altrimenti la lingua ti arriva a terra!
RispondiEliminaPensa alla tua lingua!
RispondiEliminaTra un po' si arrotola...vista la sua lunghezza!
Comunque, non mi risulta che tu mi abbia mai scritto su Facebook.
e chi devo leccare scusa?? io non venero nessun politico... a differenza tua...
RispondiEliminaNemmeno io venero i politici. Io sono semplicemente un sostenitore del presidente Berlusconi ed un militante del suo partito.
RispondiEliminaMi dispiace deluderti, Antonio, ma quel video è successivo alla sentenza che stabiliva che le quote di Mondadori non ancora in mano ne alla CIR ne a Fininvest dovessero andare a quest'ultima. A Debenedetti non andava bene, forte di un accordo scritto con la famiglia Formenton (che vendeva le sue quote di Mondadori), che però alla fine decisero di cedere a Berlusconi. Ci fu un'accordo per far cessare la questione, e ovviamente, a Debenedetti andava bene prendere qualcosa invece che niente.
RispondiEliminaPeccato che la sentenza che stabiliva che a Fininvest spettassero le quote di Mondadori era stata falsata dalla corruzione a Metta, per cui ritornava valida la sentenza precedente, che stabiliva che le quote dovessero andare alla CIR.
Basta dare un'occhiata alla pagina di Wikipedia dedicata a questo argomento
http://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Mondadori , anche se capisco che per voi elettori Fininvest sia dura accettare la verità.
Cordiali saluti.
Senti un po', prima di tutto, "un accordo" si scrive senza l'apostrofo.
RispondiEliminaA me risulta che quel video dica l'esatto contrario.
Toh abbiamo anche un professore di italiano... aggiungiamo un'altra materia a quelle che tu già conosci... ingegneria, idraulica, bonifica del territorio, economia, qualità... me ne sono dimenticato qualcuna caro il mio Prof???
RispondiEliminaSi, ma l'accordo fra Debenedetti e Berlusconi (a cui si riferisce il video) è precedente alla scoperta della corruzione di Metta, che annulla quindi la sentenza che rese necessario stipulare un accordo. Capisci?
RispondiEliminaA debenedetti conveniva mettersi d'accordo, visto che la sentenza stabiliva che dovesse andare tutto a B., ma la sentenza era stata falsata.
http://www.fanpage.it/la-vicenda-mondadori-in-10-punti-tutto-quello-che-c-e-da-sapere/
Pietro, forse io avrò un'altra cultura ma se in un accordo trovassi qualcosa che non quadra, verificherei subito il tutto e mi attaccherei ad ogni cavillo.
RispondiEliminaInvece, la situazione è esplosa ora.
E' chiaro che qui si voglia distruggere il presidente Berlusconi e Mediaset, un'azienda che produce ricchezza per il nostro Paese.
Pasquale, ma ti dà così tanto fastidio il fatto che un diplomato parli di cose di cui parlate voi "laureati"?
RispondiEliminaTra l'altro, l'italiano non è un'opinione.
Visto che ti piace esporre le tue idee, apri un tuo blog.
Però, in quello che scrivi dovrai mettere la faccia!
E' facile scrivere senza mettere nome e cognome.
La situazione è esplosa nel 1995, non ora.
RispondiEliminaLa corruzione del giudice ti sembra un buon cavillo? A me si. Sarò di cultura strana io, chissà?
Mediaset crea ricchezza per il Paese? Anche la Mafia lo fa. Il guadagno e la ricchezza non giustificano le irregolarità e il malaffare.
Cordiali saluti.
Assumiti la responsabilità di quello che scrivi!
RispondiEliminaSe sei uomo mettici la faccia!
Come osi paragonare Mediaset alla mafia?
Mediaset è un'azienda che dà lavoro a tanta gente!
Vergognati!
Spero che tu venga scovato e denunciato e se venissi denunciato, io testimonierò contro di te.
Questo è poco ma sicuro.
Stai calmo Antonio...cerca di essere più obiettivo e meno facinoroso. il paragone di pietrogallo è puramente simbolico, per far capire che non basta creare ricchezza per un paese..ma conta anche COME lo si crea. Da cui chi crea ricchezza (soprattutto per sè, direi, visto che trattasi dell'uomo più ricco del paese che si è giovato prima della politica amica per arrivare ad una situazione ingiusta e fraudolenta di monopolio e poi - quando questa è decaduta - ha usato quella stessa macchina per entrare in politica e così salvarsi da un giudizio che lo avrebbe probabilmente messo faccia a faccia con le modalità mai chiarite di come ha costruito quell'impero)
RispondiEliminae bada ben che si potrebbe anche parlare di mafia...o forse ci dimentichiamo che il braccio destro. ex ad di fininvest e cofondatore di forza italia Marcello dell'utri è stato condannato per associazione mafiosa?...o forse ci dimentichiamo le frequentazioni arcoriane di personaggi legati alla malavita sicula?
RispondiEliminaIl paragone con la mafia non ci sta proprio!
RispondiEliminaAnzi, lo trovo anche offensivo e passibile di querela.
A parte il fatto che tanta parte dell'impianto accusatorio contro il senatore Dell'Utri è stata smentita, dove hai letto che Mediaset ha il monopolio della televisione?
Ci sono tante altre reti private, oltre a Mediaset.
Fai un po' di zapping con il telecomando e vedrai che quello che dici è difforme dal vero.
Inoltre, ti ricordo che Mediaset dà da mangiare a parecchie persone.
Se un giorno dovesse chiudere, parecchi posti di lavoro andrebbero in fumo. E' questo quello che volete voi della sinistra?
Voi della sinistra non siete quelli che "tutelano il lavoro ed i lavoratori"?
Ho paragonato Mediaset alla mafia? Si parla di una cosa e tu devi il discorso su tutt'altro.
RispondiEliminaHo paragonato un'azienda che agisce in maniera irregolare alla mafia, visto che il guadagno ad ogni costo non giustifica certi comportamenti poco onesti, sennò sarebbe l'anarchia totale, non ti sembra?
Un'azienda è legittimata ad ignorare le regole solo perchè è una grande azienda che dà lavoro a molte persone? Mediaset farebbe lavorare tutti anche se agisse legalmente, non credi?
Voi della destra non siete quelli "che tutelano le leggi e l'ordine"?
E comunque non si contesta nulla a Mediaset, semmai ai suoi dirigenti.
P.s.
Una volta ci mettevo faccia, nome, cognome e indirizzo: poi hai deciso di non permettermelo più. Adesso che vuoi??
Sai bene perché ti bloccato e ti ho espulso dalla mia pagina!
RispondiEliminaNon facevi altro che offendere, esasperando me ed altri membri della mia pagina, tra cui gli altri amministratori, che continuavano a segnalarmi quello che facevi e mi hanno chiesto di fare qualcosa.
Non potevo fare altrimenti. Avevi stufato tutti.
Per colpa tua e di quelli che operavano come te, la mia pagina ha rischiato di essere bannata.
Sinceramente, a me il confronto sta bene. Però, come io sono tenuto a rispettare te e gli altri interlocutori, sia in rete e sia nei confronti faccia a faccia, tu devi fare altrettanto.
Riguardo a Mediaset, il discorso è che da quando il presidente Berlusconi è sceso in campo (entrando in politica) contro questa azienda è stato fatto di tutto.
Secondo me vale il discorso inverso: da quando Mediaset/Fininvest rischiava di subire di tutto, B. è sceso in campo. Chi avrà ragione?
RispondiEliminaE poi non mettere in mezzo quello che succedeva sulla pagina FB, visto che mi limitavo a esprimere opinioni personali, che contrastando con le tue/vostre, erano considerate "offese".
E a proposito di calunnie, mi hai fatto tornare in mente quella tizia che sulla tua pagina mi diede del camorrista, basandosi esclusivamente sulla mia residenza... quello non ti faceva indignare? Non era passibile di querela?
Come non è passibile di querela paragonare gli anti-berlusconiani e la magistratura ai criminali fascisti??? Cito alla lettera:
Venerdì, su RAI 3, avevo visto un documentario sul fascismo.
Intendiamoci, io non sono un estimatore di RAI 3. Stavo facendo "zapping" ed ero capitato lì per caso.
Ora, in questo documentario storico facevano vedere i segreti del potere fascista che ricorreva anche allo spionaggio verso gli avversari, per coglierli in situazioni compromettenti, ricattarli e distruggerli.
Sembra che ci sia una simile campagna contro il presidente Berlusconi.
Allora?
E mi spieghi come facevano i miei commenti a farti bannare la pagina da FB???
Ognuno può esprimere le proprie idee.
RispondiEliminaIl problema di Facebook stava nel fatto che tu usassi sistematicamente dei toni inaccettabili.
Se avessi usato altri toni, io non ti avrei bannato.
E poi, il meteodo che stanno usando molti antiberlusconiani è simile a quello che usarono certi fascisti.
Non mi sembra di avere detto una falsità.
Le opinioni che non ti piacciono sono "toni inaccettabili"
RispondiEliminaLe critiche (o le indagini legittime) a berlusconi e al berlusconismo sono "metodi fascisti", ma non lo sono le campagne d'odio portate avanti dall'apparato mediatico berlusconiano... ok, ho recepito il messaggio!!!
Pietro, non proseguire! Mi sto sbellicando dalle risate!
RispondiEliminaCome puoi dire che noi abbiamo instaurato una campagna di odio?
Voi non siete santi!
Voi offendete noi facendoci passare per beoti e quant'altro e accusate noi di instaurare una campagna di odio?
Non potete darci lezioni di democrazia!
Certo che la tua dedizione alla causa è esemplare: B. si mette nei guai, inventa scuse improbabili per giustificarsi, e tu non solo credi alla lettera a certe scuse, ma ti arrabbi anche se c'è qualcuno che non ci crede, e la prendi come un'offesa personale???
RispondiEliminaDavvero, spero che un giorno tu riceva una ricompensa per tanta fedeltà, te lo meriti...
p.s.
Dai, non vorrai dirmi che la macchina propagandistica berlusconiana è illibata, e che non utilizza mai la calunnia e l'offesa contro i suoi avversari? Vuoi davvero farmi credere questo???
Non mi risulta che dal centrodestra ( e dagli organi di stampa ad esso vicini) siano arrivati insulti e quant'altro.
RispondiEliminaQuando ci sono state delle espressioni un po' forti, è stato solo come "reazione" a questo clima politico così pensante.
Inoltre, quando il Giornale ed altri organi di stampa vicini al centrodestra usavano espressioni forti, spesso, il presidente Berlusconi prendeva le distanze.
Espressioni forti, insulti, calunnie, notizie false, titoli in prima pagina che annunciavano una cosa, e invece negli articoli si parlava di tutt'altro, ce n'è per tutti, non ti preoccupare... e fidati, questi qui non fanno un passo senza l'autorizzazione del grande capo...
RispondiEliminahttp://nonleggerlo.blogspot.com/2011/03/scandalo-ruby-il-giornale-scagiona.html
http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/04/il-giornale-esulta-berlusconi-e-salvo.html
http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/03/il-giornale-i-nostri-lettori-sono.html
http://nonleggerlo.blogspot.com/2010/08/della-serie-i-grandi-reportage-di.html
http://nonleggerlo.blogspot.com/2010/11/il-giornale-e-libero-accoltellano-fazio.html
http://nonleggerlo.blogspot.com/2010/12/libero-ha-una-sorpresina-per-voi.html
http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/02/appello-ai-lettori-di-libero-che-dite.html
http://nonleggerlo.tumblr.com/post/3364748598/libero-ecco-tutte-le-ultime-bufale
http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/07/come-fossi-una-sorella.html
e non è che una percentuale minima
Onestamente non riesco a capire perchè voi elettori di B. continuiate ad umiliarvi in questo modo, fingendo di credere e sostenere certe storie; e per cosa, poi? Per difendere un vecchio miliardario dalla dubbia moralità che non ha mai fatto niente per nessuno, e non ha la benché minima intenzione di fare nulla che non sia tutelare i propri interessi... vi piace tanto atteggiarvi ad "elettori di centro destra", "moderati" da non accorgervi che questa farsa chiamata berlusconismo di destra e di moderato non ha assolutamente nulla (oddio, qualcosa di destra ce l'ha pure, da sempre, ovviamente in negativo, ma non lo dico, o qualche verginella potrebbe scandalizzarsi)... quando deciderete di svegliarvi sarà sempre troppo tardi, ma in fondo meglio tardi che mai, no...?
cordiali saluti...
P.s.
non hai ancora risposto alla mia domanda: la corruzione di un giudice è un cavillo abbastanza grande, secondo te e la tua cultura moderata e, immagino, legalitaria?
E' il classico blog antiberlusconiano, come tutto il tuo discorso.
RispondiEliminaInoltre, uno di sinistra e giustizialista non può darmi lezioni di legalità e di idee di destra.
Sarà il classico blog antib. come dici, ma quelli sono tutti titoli ed articoli degli organi d'informazione pro b.
RispondiEliminaè un fatto...
e non hai ancora risposto alla domanda...
Pensa ai mezzi di informazione della tua parte politica!
RispondiElimina