Cari amici ed amiche.
Da qualche tempo a questa parte, uno dei lettori di questo blog mostra una certa assiduità nel commentare gli articoli.
Il suo nome è Pasquale ed è un ingnegnere di ventotto anni.
Basta leggere l'articolo intitolato "Beppe Grillo? Irresponsabile!", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/07/beppe-grillo-irresponsabile.html.
Ora, nel suo ultimo commento, l'"amico" ha fatto il paragone tra Sinistra, Ecologia e Libertà e la Lega Nord.
Infatti, in quel mio articolo che è stato commentato da Pasquale, avevo scritto che il Partito Democratico dovrebbe abbandonare Sinistra, Ecologia e Libertà, perché quest'ultima è contro la TAV e con coloro che manifestano contro quest'opera, mentre il PD è ad essa favorevole.
Lui, invece, ha fatto il paragone con la questione della Lega Nord e del Popolo della Libertà. Secondo lui, quest'ultimo dovrebbe mollare il partito di Umberto Bossi perché avrebbe mire secessionistiche.
Inoltre, ha accusato me di "doppiopesisimo".
A Pasquale, voglio rispondere in modo costruttivo.
Gli voglio dire che le due cose non soni eguali.
La Lega Nord ebbe fatto un percorso molto importante.
Essa iniziò come movimento di protesta, una protesta che era in parte giustificata dal fatto che il sistema della I Repubblica funzionasse male.
Di certo, come in tutti i movimenti di protesta, c'erano toni forti, che nemmeno io condividevo.
Poi, però, grazie all'opera del presidente Berlusconi, la Lega Nord diventò un partito istituzionale. Quindi, da movimento di protesta si trasformò in "partito di proposta e di Governo".
Quindi, abbandonò certi toni e le sue idee divennero condivisibili.
Quindi, la Lega Nord ebbe un'evoluzione.
Certo, ancora oggi conserva in parte l'anima movimentista ed una parte della sua base usa ancora certi toni, ma la sua classe dirigente è una delle migliori in circolazione.
Sinistra, Ecologia e Libertà, invece, è ancora un partito movimentista.
Il movimento di Nichi Vendola è ancora un partito anti-sistema, un partito che non vuole riformare il sistema, cosa che vuole fare la Lega Nord, ma vuole distruggerlo e a volerne creare uno suo. Ciò è sbagliato. Le rivoluzioni posono portare a situazioni catastrofiche. Infatti, non è detto che un sistema nato da una rivoluzione sia migliore di quello precedente.
Sinistra, Ecologia e Libertà è un partito alimentato ancora da quel "malsano ambientalismo" che nulla ha a che fare con la difesa dell'ambiente e che impedisce di fare delle opere importanti (come la TAV), dal populismo, dall'anti-capitalismo, dall'egualitarismo sessantottino, dal radicalismo etico e dal giustizialismo. Per tutti questi motivi va a "braccetto" con i movimenti di Beppe Grillo.
SEL non può essere identificata come un partito di Governo.
Inoltre, Pasquale mi ha accusato di "usare due pesi e due misure" nell'esprimere pareri.
Io potrei rigirare il suo stesso giudizio su di lui.
Anzi, i suoi commenti sono pieni di pregiudizio.
A differenza sua, io non ho pregiudizi.
Invito Pasquale a chiedere ai ragazzi del Comitato di Roncoferraro dell'Associazione Civica Mantovana (ACM).
Il sito è http://www.associazionecivicamentovana.it/acmprovinciale/index.php/comitato-di-roncoferraro.
Dal 2009 ad oggi, con questi ragazzi ho avuto varie occasioni di confrontarmi.
Tra me e loro ci sono differenze abissali.
Io sono legato al Popolo della Libertà mentre l'ACM è un movimento civico affine a quelli di Grillo, anche se con un approccio più moderato.
Molto spesso ci confrontiamo, alcune volte ci scontriamo (e ciò è normale).
Mi viene in mente la discussione "tirata" che ho avuto giusto ieri con l'amico Mario Rigoni, il portavoce dell'ACM di Roncoferraro, proprio in merito alla questione della TAV. Io, infatti, sono favorevole alla TAV e lui è contrario. Del resto, Rigoni è un appassionato come me. Peccato che non sia della mia parte politica.
Eppure io non ho il pregiudizio e mi confronto con questi ragazzi.
A prescindere dal fatto che condivida o meno le loro idee, io mi confronto.
Non condivido molte delle loro idee.
Ad esempio, loro vorrebbero proprorre una riforma dello statuto comunale che contempli l'uso del referendum consultivo e l'abolizione del quorum.
Sono d'accordo con i ragazzi dell'ACM sull'uso del referendum consultivo.
Non sono d'accordo con loro sull'abolizione del quorum. Il quorum è importante.
Infatti, senza quorum si rischia di fare sì che vi siano situazioni in cui una minoranza possa avere poteri decisionali.
Questa mia posizione è nota a loro, come agli altri, così come sono note tutte le altre mie posizioni.
Le idee sono come il cibo. Un cibo può piacere o non piacere se viene assaggiato.
Faccio un po' come lo chef Gordon Ramsay.
Prima di dire che piacciono o non piacciono, bisogna "sperimentare" le varie "opzioni ideologiche".
A me non piace il marxismo perché l'ho sprimentato di persona.
Intendiamoci, non sono mai stato marxista ma ho cercato di conoscerlo come ideologia.
Da lì, ho potuto capire che esso non rispecchia i miei valori.
Lo stesso discorso vale per il fascismo o per la massoneria.
Per capire le cose, bisogna studiarle e confrontarsi con esse fino in fondo.
Io sono del PdL perché analizzando le sue idee è il partito che è più vicino ai miei valori.
Invito Pasquale a fare altrettanto.
Del resto, il filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900) fu il campione dell'anticristianesimo.
Eppure, suo padre era un pastore luterano.
Non mi piace Nietzsche (poiché io sono cristiano-cattolico praticante e rivendico la radice cristiana dell'Europa) ma voglio fare capire che egli sperimentò il Cristianesimo, prima di dire che questo non gli piacque.
E allora, voglio invitare tutti, compreso l'amico Pasquale, a fare una riflessione costruttiva.
Cordiali saluti.
A differenza sua, io non ho pregiudizi.
Invito Pasquale a chiedere ai ragazzi del Comitato di Roncoferraro dell'Associazione Civica Mantovana (ACM).
Il sito è http://www.associazionecivicamentovana.it/acmprovinciale/index.php/comitato-di-roncoferraro.
Dal 2009 ad oggi, con questi ragazzi ho avuto varie occasioni di confrontarmi.
Tra me e loro ci sono differenze abissali.
Io sono legato al Popolo della Libertà mentre l'ACM è un movimento civico affine a quelli di Grillo, anche se con un approccio più moderato.
Molto spesso ci confrontiamo, alcune volte ci scontriamo (e ciò è normale).
Mi viene in mente la discussione "tirata" che ho avuto giusto ieri con l'amico Mario Rigoni, il portavoce dell'ACM di Roncoferraro, proprio in merito alla questione della TAV. Io, infatti, sono favorevole alla TAV e lui è contrario. Del resto, Rigoni è un appassionato come me. Peccato che non sia della mia parte politica.
Eppure io non ho il pregiudizio e mi confronto con questi ragazzi.
A prescindere dal fatto che condivida o meno le loro idee, io mi confronto.
Non condivido molte delle loro idee.
Ad esempio, loro vorrebbero proprorre una riforma dello statuto comunale che contempli l'uso del referendum consultivo e l'abolizione del quorum.
Sono d'accordo con i ragazzi dell'ACM sull'uso del referendum consultivo.
Non sono d'accordo con loro sull'abolizione del quorum. Il quorum è importante.
Infatti, senza quorum si rischia di fare sì che vi siano situazioni in cui una minoranza possa avere poteri decisionali.
Questa mia posizione è nota a loro, come agli altri, così come sono note tutte le altre mie posizioni.
Le idee sono come il cibo. Un cibo può piacere o non piacere se viene assaggiato.
Faccio un po' come lo chef Gordon Ramsay.
Prima di dire che piacciono o non piacciono, bisogna "sperimentare" le varie "opzioni ideologiche".
A me non piace il marxismo perché l'ho sprimentato di persona.
Intendiamoci, non sono mai stato marxista ma ho cercato di conoscerlo come ideologia.
Da lì, ho potuto capire che esso non rispecchia i miei valori.
Lo stesso discorso vale per il fascismo o per la massoneria.
Per capire le cose, bisogna studiarle e confrontarsi con esse fino in fondo.
Io sono del PdL perché analizzando le sue idee è il partito che è più vicino ai miei valori.
Invito Pasquale a fare altrettanto.
Del resto, il filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900) fu il campione dell'anticristianesimo.
Eppure, suo padre era un pastore luterano.
Non mi piace Nietzsche (poiché io sono cristiano-cattolico praticante e rivendico la radice cristiana dell'Europa) ma voglio fare capire che egli sperimentò il Cristianesimo, prima di dire che questo non gli piacque.
E allora, voglio invitare tutti, compreso l'amico Pasquale, a fare una riflessione costruttiva.
Cordiali saluti.
Guarda il tuo articolo (a ancora non capisco perchè li chiami articoli) è davvero incommentabile... ti dico solo che io, meridionale che vive e lavora a Bologna, conosco abbastanza bene diversi esponenti della Lega Nord e vedo cosa pensano e cosa dicono... e non riesco a credere come certa gente possa pensarla cosi! per quanto riguarda il PdL (il partito degli onesti) stendiamo un volo pietoso... cosi onesto da avere come forza maggiore tanti esponenti di forza italia che era un partito fondato da Dell'Utri, uno che ha subito una condanna a 7 anni per mafia...
RispondiEliminaE poi caro Fucilone, tu che sostieni il "Partito degli onesti" a prescindere... cosa ne pensi del taglio delle pensioni previsto nella manovra? e del taglio alle energie rinnovabili?? Il tuo amatissimo presidente non aveva detto nella conferenza stampa con il premier israeliano che avrebbe investito nelle energie rinnovabili? e ora che fa taglia?? e cosa ne pensi dell'ultima porcata... la leggina salva-fninvest, inserita in fretta e furia proprio pochi giorni prima della sentenza di appello (prevista per sabato) del lodo mondadori in cui fininvest in primo grado è stata condannata a risarcire la CIR di 750 mln di euro??? ma nn sei stufo anche tu di queste porcate?? di queste leggi personali??? addirittura inserire una legge specifica per il premier in una manovra finanziaria... ma nn siamo arrivati al limite?? io sono I N D I G N A T O! mi vergogno di avere questi rappresentanti... mi vergogno di essere rappresentato da uno come berlusconi... questo governo è davvero pietoso!!
RispondiEliminaIl Ministro delle Attività Produttive, Paolo Romani, ha smentito la notizia che parla di un taglio ai finanziamenti all'anergia da fonti rinnovabili.
RispondiEliminaIo conosco vari esponenti della Lega Nord nella mia zona e ti posso dire che la classe politica che tale partito esprime è di buon livello e sempre attiva sul territorio.
Per quanto riguarda il "Lodo Mondadori", la "porcata" non è stata fatta da questo Governo ma da chi ha fatto il processo che ha portato a ciò.
Sull'onestà, ti consiglio di guardare a quello che succede in casa tua, a sinistra.
A.G. Fucilone
BUGIARDIO E FALSO CHE NON SEI ALTRO.... SEI UN BUGIARDONE.. IMBROGLIONE COME TUTTI QUELLI DEL PDL!
RispondiElimina1) I TAGLI ALLE ENERGIE RINNOVABILI CI SONO... VATTI A LEGGERE LA MANOVRA FINANZIARIA A QUESTO LINK IN CUI TROVI IL TESTO COMPLETO
http://download.repubblica.it/pdf/2011/Manovra_finale_4_luglio_2011_.pdf?ref=HREA-1
QUESTO E' IL TESTO DEFINITIVO DELLA MANOVRA TRASMESSA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN DATA 4 LUGLIO... LEGGILA PRIMA DI SPARARE MINCHIATE PER PARTTO PRESO
2) LA LEGA NORD E' UN PARTITO I CUI MILITANTI INNEGGIANO ALLA SECESSIONE... LA CLASSE DIRIGENTE è L'ESPRESSIONE DELL'ELETTORATO ALTRIMENTI QUESTI ULTIMI NON LI VOTEREBBERO... QUINDI RACCONTA MENO CAZZATE PERCHE' CHI INNEGGIA ALLA SECESSIONE, CHI NON CANTA L'INNO NAZIONALE, CHI SI PULIREBBE IL SEDERE CON IL TRICOLORE, NON PUO GOVERNARE UN PAESE...
3) LODO MONDADORI: TI RICORDO CHE CESARE PREVITI (AVVOCATO FININVEST), ATTILIO PACIFICO (AVVOCATO FININVEST), GIOVANNI ACAMPORA (AVVOCATO FININVEST) E VITTORIO METTA (EX GIUDICE) SONO STATI CONDANNATI IN CASSAZIONE IN QUANTO I TRE AVVOCATI, PER CONTO FININVEST E QUINDI BERLUSCONI, HANNO CORROTTO IL GIUDICE METTA.... CONDANNA I N C A S S A Z I O N E..... CIOE' DEFINITIVA.... CAPISCI???? COLPEVOLI DI AVER CORROTTO UN GIUDICE... quindi taci e informati.... FALSO CHE NON SEI ALTRO!!
Poveretto!
RispondiEliminaTi sta venendo un esaurimento nervoso.
Rilassati!
Guarda che due ministri, quello dell'Ambiente e quello delle Attività Produttiva, hanno smentito la notizia che parla di tagli ai fondi per le fonti rinnovabili.
E poi, ti faccio notare che la Lega Nord è il primo partito del Veneto e in altre zone. Domandati il perché?
Non penso che tutti questi elettori della Lega Nord odiino l'Italia unita.
Sul Lodo Mondadori, tu ti fidi di certi magistrati?
A.G. Fucilone
Hai detto bene, nel Veneto... e in poche altre zone... non è un partito nazionale ma territoriale... di una esigua minoranza di gente... i ministri possono dire quello che vogliono, quello che conta è cosa c'è scritto nella manovra... ti ho dato il link in cui poter scaricare il file pdf... cosi come l'ho letta io, potresti farlo anche tu... ma forse hai troppa paura di vedere scritta la verità!
RispondiEliminasul lodo mondadori... l'ex giudice metta ha confessato di essere stato corrotto, quindi oltre che dei magistrati credo di poter veramente pensare che la fininvest abbia corrotto il giudice... l'ha detto lui stesso!! CONDANNATO A 11 ANNI.... capito???? capito???
a me non viene l'esaurimento nervoso, mi viene la rabbia a vedere che gente come te che cmq ha della cultura e si vede che sei uno che ti informi parecchio... possa prendere delle posizioni solo perchè lo dice un ministro (esponente di un partito) o perchè lo dice berlusconi....
Paura io?
RispondiEliminaGuarda che ho guardato il tuo link.
Inoltre, ti invito a rivolgerti ai ragazzi dell'Associazione Civica Mantovana, che mi conoscono e mi frequentano.
Il link del loro sito è nell'articolo.
Se c'è qualcuno che non teme il confronto, quel qualcuno sono io.
I ministri hanno smentito tale notizia.
RispondiEliminaCome sei retorico.... leggere una manovra finanziaria non è nè di destra e nè di sinistra.... ti sto invitando ad andare a leggere la manovra... ti ho messo il link appositamente... se poi non vuoi andare sul sito di repubblica, dimmelo che te lo invio io per mail questo file pdf... ma non sparare cazzate a priori perchè i tagli alle rinnovabili nella manovra ci sono... sono scritte... quindi Romani e la Prestigiacomo possono dire ciò che vogliono, ma la firma sulla manovra l'hanno messa anche loro... vai a leggerla...
RispondiEliminaGuarda che sono andato sul link che mi hai segnalato. E' molto interessante l'articolo 35, quello che regolamenta la salvaguardia delle risorse ittiche e gli interventi di riduzione del costo del'energia.
RispondiEliminaE poi, ti ricordo che l'Unione Europea, a cui voi dite di rifarvi, ha approvato tale legge.
Comunque, i ministri hanno smentito.
RispondiEliminaOrmai siete alla frutta... perfino i ministri si svincolano da questa norma salva mondadori... "io non sapevo niente", "io non l'ho scritta", "io non sono stato informato".... VERGOGNATEVI... pur di salvare il culo a berlusconi la gente è capace di tutto, anche di inserire in una manovra finanziaria una legge del genere... CHE SCHIFO! e ora che dici della lega, che comincia ad avere anche lei le palle girate da tutto questo ???
RispondiEliminaLa Lega Nord è un alleato serio.
RispondiEliminaSa che se cadiamo noi il federalismo non si farà.
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/7/5/SCENARIO-2-Martino-Pdl-ecco-perche-la-finanziaria-e-inutile/191766/
RispondiEliminaIo non mi associo allo sbraitare del signor Pasquale, ma se devo dire la verità anche io sono deluso dalla manovra di Tremonti, Antonio!
Sono e rimarrò un elettore fedele del PDL, però questa volta ci sono stati dei punti della manovra decisamente troppo statalisti.
La manovra potrebbe essere fatta in altro modo.
RispondiEliminaTremonti ha avuto paura di puntare sullo sviluppo.
Però, renditi conto che l'Unione Europea ci guarda e vi è un pericolo di contagio della crisi greca.
Cordiali saluti.