Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 15 giugno 2023

Quando la famiglia c'è...


Su "Italia chiama Italia" vi è un mio articolo intitolato "Il più grande successo di Berlusconi".

Noi abbiamo in mente Silvio Berlusconi come imprenditore, come politico e come proprietario di una squadra di calcio importante come il Milan.
Certamente, come imprenditore, come politico e come proprietario di una squadra, Berlusconi ha avuto successo.
Ciò è evidente e non può essere discusso.
Però, egli ha avuto un successo che si è visto ieri, in occasione del suo funerale.
Nella cattedrale di Milano, si sono visti i cinque figli del Cavaliere composti ed uniti.
Questo è stato un grande segno di dignità che ha dato dimostrazione del successo di Berlusconi anche come padre.
Questa è una grande cosa, se confrontata con altre realtà familiari.
Infatti, ci sono famiglie che, al contrario, sono divise.
Io stesso ne ho viste.
Ho visto famiglie i cui membri hanno iniziato ad accapigliarsi tra loro appena un loro caro è deceduto. Il più delle volte, manco a dirlo, il motivo del contendere era l'eredità.
Ci sono genitori e figli che non si cercano più e fratelli che non si parlano più tra loro.
Quando si mettono in mezzo cognati, cognate ed altri parenti ed affini che, anziché mettere pace, dividono ulteriormente e creano altra discordia, la tragedia è dietro l'angolo.
Se ne sentono veramente tante. Del resto, i tribunali sono pieni di cause tra familiari che, per esempio, litigano per questioni ereditarie.
Mi è capitato di avere sentito parlare di un moribondo che soffriva e che ha chiesto perdono al fratello.
Il fratello non l'ha perdonato e (con astio) gli ha risposto: "Stai ricevendo quello che meriti! Devi morire come meriti!".
Questa storia è stata riportata da un sacerdote mentre diceva la sua omelia durante la messa, alla quale ho presenziato.
Il sacerdote era al capezzale del moribondo (per dargli i sacramenti e i conforti religiosi) nel momento in cui quel fatto si è verificato. Dunque, si è trattato di una testimonianza.
Negare il perdono ad un moribondo (arrivando anche a gioire per i suoi malanni) è qualcosa di molto brutto.   
Ci sono situazioni veramente tristi.
So anche di famiglie che si sono rovinate anche economicamente a causa delle liti tra parenti.
Quando ci sono queste cose, la famiglia cessa di esistere di fatto.
Perciò, ritengo che i Berlusconi siano veramente ricchi, a prescindere dai denari che hanno.
I Berlusconi andranno avanti anche dopo la morte del patriarca finché saranno uniti.
Quando la famiglia c'è e c'è l'amore tra i membri, ogni avversità può essere superata.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...