Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 giugno 2023

C'è rischio di una guerra civile in Russia?


Evgenij Prigozhin, fondatore e capo del battaglione Wagner,  si è ribellato al presidente russo Vladimir Putin 

Con il loro battaglione, gli uomini di Prigozhin hanno preso il controllo di Rostov e stanno marciando verso Mosca.
Ora, cosa accadrà?
Scoppierà una guerra civile in Russia?
Non si sa ma la situazione potrebbe anche degenerare.
Potrebbe scoppiare una guerra civile in Russia.
Il presidente russo Putin ha detto che i "traditori saranno puniti".
Però, ci si deve chiedere se Putin avrà la meglio.
Infatti, anche se Prigozhin vincesse la guerra russo-ucraina potrebbe non finire.
La posizione di Prigozhin sulla questione ucraina non si discosta da quella dell'attuale inquilino del Cremlino. 
Anzi, con Prigozhin al potere potrebbe essere anche peggio che con Putin.
Il battaglione Wagner non è certamente un gruppo di boyscout ed il loro capo non è certo un uomo di pace.
Per assurdo, Putin potrebbe essere il male minore.
Certamente, Putin è un autocrate e non è un leader democratico ma se fosse confrontato con Prigozhin potrebbe essere considerato migliore di quest'ultimo. 
Non sempre le rivoluzioni migliorano la situazione del Paese nel quale si verificano.
Quanto sta accadendo in Russia potrebbe essere una delle tante dimostrazioni pratiche di ciò. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...