Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 5 ottobre 2022

Roncoferraro ricorda Norma Cossetto


Roncoferraro ha ricordato Norma Cossetto, la ragazza istriana seviziata, uccisa e gettata in una foiba dai soldati comunisti jugoslavi.

Si è fatta una una manifestazione pacifica e molto sentita.
Essa si è tenuta presso il parco dedicato a Norma, il quale si trova a Roncoferraro, nell'angolo tra Via Vasco de Gama e Via Marco Polo. 
Io ho partecipato. 
Era presente il Comitato Dieci Febbraio che nella persona della giovane Alice Santoro ha letto un comunicato con la storia di Norma e nel quale ha fatto riferimento a fatti attuali.
Purtroppo, la storia di Norma è anche attuale.
Pensiamo alle tante donne che vedono i loro diritti calpestati. 
Ora, faccio una mia riflessione.
Le femministe italiane ed occidentali di oggi parlano di diritto di abortire e di cose simili ma in certe situazioni tacciono.
Il loro silenzio è a dir poco assurdo. 
Per esempio, le donne dell'Iran rivogliono i loro diritti e subiscono vessazioni dalle autorità ma le femministe italiane ed occidentali tacciono. 
In compenso, attaccano Giorgia Meloni, dicendo che di fatto "non è una donna". 
Dunque, vi è qualcosa di profondamente sbagliato.
Dire che ricordare Norma Cossetto ed i martiri delle foibe sia "revanscismo" o "fascismo" è una grandissima idiozia.
Ricordare Norma Cossetto e le vittime delle foibe è un atto doveroso verso dei nostri connazionali ingiustamente uccisi.
La storia non può essere nascosta e negata, visto che ci sono fatti e persone che possono testimoniarla. 
Si deve ringraziare l'amministrazione comunale di Roncoferraro, la quale, nella figura dell'assessore alla Cultura Roberto Archi, ha promosso l'iniziativa di dedicare un parco a Norma Cossetto e di ricordare questa ragazza che ebbe l'unica "colpa" di essere italiana. 
L'assessore Archi era presente insieme al vicesindaco Davide Nicchio. 
Durante il minuto di silenzio, ho pregato per Norma e le vittime delle foibe. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...