Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 agosto 2010

UN TRIBUTO ALL'EX PRESIDENTE FRANCESCO COSSIGA

Cari amici ed amiche.

Oggi è morto l'ex-Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Dopo un'agonia durata nove giorni, a causa di una crisi cardio-respiratoria, l'ex-Presidente della Repubblica non ce l'ha fatta.
Aveva 82 anni.
Io e tutti i membri dello staff di questo blog ci uniamo al cordoglio.
Con lui se n'è andato un pezzo di storia recente del nostro Paese.
Nato a Sassari il 26 luglio 1928, esponente della Democrazia Cristiana e Ministro dell'Interno dal 1976 al 1978, Cossiga vide la tragedia di Aldo Moro, di cui era amico.
Dal 1979 al 1980 fu Presidente del Consiglio e dal 1983 al 1985 fu anche Presidente del Senato.
Nel 1985 divenne Presidente della Repubblica.
Fu in quella carica che lui assunse la fama di "Picconatore" , per la sua schiettezza che creava molto imbarazzo in quella politica che in quegli anni stava cambiando.
Infatti, vide cadere il Muro di Berlino nel 1989 e la I Repubblica qui in Italia.
Infatti, qualche anno dopo, l'intero ceto politico italiano fu abbattuto da "Tangentopoli", in un clima di giustizialismo, spesso esasperato.
Si dimise il 28 aprile 1992, due mesi prima della scadenza naturale del suo mandato.
La sua ultima battaglia fu l'abolizione dei senatori a vita.
Per la sua fama di "Picconatore", Cossiga fu un personaggio che lasciò il segno.
Mancherà a tutti noi.
Che Dio lo accolga.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.